POLITICA Regione         Pubblicata il

Roesler: la mia riuncia alla carica di Consigliere; lo sostituisce Giuseppe Agnusdei

condividi


Giuseppe Agnusdei sarà candidato e sostituisce Roesler
 
L'ex presidente dell'ordine forense lucerino, l'avvocato Giuseppe Agnusdei sarà il candidato per la coalizione che governa la città di Lucera con a capo il sindaco Antonio Tutolo. 
La notizia è di poche ore fa, Pippo Agnusdei, dopo la rinuncia del medico Michele Roesler, pare per motivi legati alla sua professione, ha riconfermato la sua disponibilità (già data da tempo all'intera coalizione di Tutolo) a candidarsi nella lista del candidato Presidente Emiliano.
Questa candidatura, ora mettere scompiglio nello scenario politico a Lucera in vista delle regionali del prossimo 31 maggio.
Infatti, la candidatura di Roesler, non era stata ben digerita da una parte della coalizione (vedi Lucera 2.0), ma nello stesso tempo neanche nell'elettorato lucerino aveva fatto presa.
Alla luce di questa sostituzione, voluta o non voluta, a contendersi i voti della città, al momento, sono Costantino Dell'Osso, Renato Gentile e Giuseppe Agnusdei. Resta da ufficializzare da Bari la candidatura del Partito Democratico, nella persona dell'avvocato Maria Rosaria De Muzio e resta ancora da sciogliere la candidatura del consigliere regionale uscente, il medico Giuseppe Pica, che sarà ufficializzata solo dopo le decisioni legate al movimento dei "Ricostruttori" di Raffaele Fitto.
A. B.


Elezioni Regionali. Roesler cede il testimone a Pippo Agnusdei: sarà lui il candidato sostenuto da “Facciamo Piazza Pulita”

Roesler: «Per motivi professionali non potrò più essere in prima fila ma sosterrò in ogni modo il nuovo candidato. Queste elezioni sono estremamente importanti per il futuro della nostra comunità». Il Sindaco Tutolo: «Il nostro obiettivo è farci rappresentare in Regione da una persona perbene. E Pippo è sicuramente una delle migliori che io conosca».
Con una lettera aperta inviata al sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, e alla cittadinanza tutta, in data 5 aprile 2015, il cardiochirurgo Michele Roesler ha annunciato il ritiro della propria candidatura a Consigliere regionale, dovuto a ragioni professionali. «Diversamente da quanto pensavo, non sarà possibile per me ottenere un periodo di aspettativa dalla Istituzione per la quale lavoro - scrive - Mi dispiace davvero, ma non potrò avere la disponibilità di tempo necessaria per una campagna elettorale che dovrà essere intensa e il più possibile partecipata; pertanto, non sarei in grado di portare la coalizione alla vittoria che meriterebbe». Questa, in sintesi, la comunicazione che Michele Roesler ha fatto pervenire al sindaco Tutolo e ai  rappresentanti e attivisti delle liste civiche che fanno capo all’amministrazione attualmente in carica a Palazzo Mozzagrugno.
Nel messaggio Roesler sottolinea che la rinuncia alla candidatura è dovuta meramente a motivazioni personali legate alla sua professione e, nel ricordare la massima importanza di questo appuntamento elettorale per la comunità di Lucera e dei Monti Dauni, rinnova il proprio impegno a favore della coalizione Piazza Pulita, affinché si giunga alla «vittoria netta di una persona che possa rappresentare nelle sedi regionali gli interessi e le istanze del nostro territorio». Pur se non direttamente impegnato, difatti, Roesler sosterrà attivamente e convintamente il nuovo candidato designato dalla coalizione a ripulire, anche in ambito regionale, gli sterili ed autoreferenziali meccanismi della politica passata; non solo, ma - in virtù delle esperienze maturate nell’ambito manageriale della sanità - giocherà un ruolo primario nella definizione delle possibili strategie di riorganizzazione del nosocomio lucerino.
Pippo Agnusdei, 56 anni, avvocato e giurista lucerino, è il nome verso il quale convergono i pareri favorevoli e gli entusiasmi del movimento “Facciamo Piazza Pulita” che lo ha ritenuto persona di alta levatura professionale e umana, affidabile e competente. «Sono rammaricato per questa improvvisa rinuncia dettata da cause di forza maggiore, ma allo stesso tempo apprezzo enormemente il gesto schietto e sincero dell’anteporre l’obiettivo comune a qualsivoglia ambizione personale - afferma Antonio Tutolo - Come ho sempre dichiarato, il nostro obiettivo è mandare in Regione una persona perbene, alla quale stia veramente a cuore rappresentare il nostro territorio e difendere i nostri diritti. Pippo Agnusdei, in tal senso, è senza dubbio una delle persone migliori che io conosca, così come lo è Roesler. È chiaro che, sin da subito, entrambi rappresentavano le opzioni più lungimiranti e mature. Oggi, sono sicuro che insieme, con un lavoro di squadra, riusciremo a raggiungere i risultati auspicati. Vi promettiamo che questa sarà una campagna elettorale ancora più coinvolgente di quella delle comunali - conclude il primo cittadino - perché vogliamo puntare a rappresentare non solo Lucera, ma un’idea più ampia ed innovativa di comunità della Daunia».
Una prima occasione per conoscere il candidato sarà l’inaugurazione della sede di Piazza Pulita, in Via
Federico II, che si terrà Domenica 12 aprile alle ore 20:00. La cittadinanza è invitata.
Al presente comunicato si allega la lettera aperta di Michele Roesler.
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Lettera aperta di Michele Roesler

Caro Antonio, cari amici e concittadini
vi comunico con estremo rammarico di dover rinunciare alla candidatura a Consigliere regionale per ragioni professionali.
In sostanza, diversamente da quanto pensavo, non sarà, possibile per me ottenere un periodo di aspettativa dalla Istituzione presso la quale lavoro e con la quale ho preso impegni contrattuali.
Al fine di evitare inutili e prevedibili dietrologie e per doverosa chiarezza, vi dico che di conseguenza, non potrò avere a disposizione il tempo necessario per una campagna elettorale che si presenta intensa e difficile e che necessità di una costante presenza sul territorio.
Queste elezioni sono estremamente importanti per la nostra città e devono portare ad una vittoria netta di una persona che possa rappresentare nelle sedi regionali gli interessi e le istanze della comunità Lucerina e dei monti Dauni. Sarà necessaria un’opera di coinvolgimento degli aventi diritto al voto e, soprattutto, di coloro che si
dichiarano, apertamente e non, disinteressati ad interrogare le proprie coscienze ed esercitare il diritto di voto per il quale tanti in passato hanno sacrificato la loro vita. Il partito dei non votanti rischia di essere il partito di maggioranza e solo un’intensa capacità di coinvolgimento, fatta di colloquio quotidiano e di entusiasmo, potrà risvegliare le menti, fornire le motivazioni e soprattutto correggere le cattive abitudini.
I meccanismi della politica passata non sono più attuali e non si può certo pensare che la musica cambi se i musicanti sono gli stessi o si sono formati allo stesso Conservatorio.
È ora di aprire le finestre ad un po’ di aria nuova in questa campagna elettorale, alla quale Antonio e la coalizione non mancheranno di dare la vivacità e l’entusiasmo di cui sono capaci.
Mi dispiace veramente di non essere in prima fila, ma non si può neanche pensare di non vincere questa  volta, perché sarebbe un disastro per la nostra comunità. Io non sarei in grado, per motivi di disponibilità di tempo, di portare la coalizione alla vittoria, ma mi impegnerò in ogni modo a sostenere il candidato Avv. Pippo Agnusdei con la massima lealtà, partecipazione e coerenza.
Il candidato scelto è persona di alto profilo professionale, integra, credibile, affidabile, alla quale ho già pubblicamente tributato la mia stima ed il mio rispetto.
Cari concittadini, sostenete il vostro candidato per Lucera, solo lui rappresenterà con tenacia e competenza i vostri interessi. Dimostrate il vostro orgoglio civico e non disperdete i voti.
Spero che mi perdonerete per questo mio cambiamento di programma, ma non di genuini intenti, dettato da vere ragioni professionali e personali.
Sappiate che continuerò a battermi per la nostra vittoria nell’ambito del percorso tracciato.
 
Con affetto e stima.
Michele F. Roesler

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic