CULTURA Mostre         Pubblicata il

ALLARME DISAGIO MENTALE

condividi


ASSOCIAZIONE DI VOLONATRIATO “LAVORI IN CORSO”

 

 

"OGNI PERSONA PER CI0’ CHE E’ NEL RISPETTO DELLA PROPRIA DIGNITA’ E NELLA LIBERTA’ “

 

 

Vogliamo lanciare un grido di allarme sulle condizioni di grave inadeguatezza dei servizi e della qualità degli interventi per la prevenzione, la cura e i percorsi di guarigione nella salute mentale. Lo facciamo unendo le nostre forze, per contribuire ad accelerare il totale e coerente processo di attuazione della Legge di Riforma Psichiatrica.

 

La tutela della salute mentale è questione centrale della società moderna e si realizza attraverso il miglioramento delle condizioni sociali e di lavoro della popolazione, la lotta alla emarginazione e alla solitudine, la pace tra i popoli. Ancora oggi, nonostante le normative avanzate sia in campo nazionale che regionale, si calpestano i diritti fondamentali delle persone e si difendono cattive pratiche nel nome di una “presunta scienza” .

 

Con il presente Appello ci rivolgiamo alle Autorità politiche, alle Istituzioni, ai cittadini tutti affinché si affrontino con decisione i problemi della salute mentale, nella prospettiva non solo delle cure mediche, ma anche della restituzione alle donne e agli uomini, che vivono la condizione della sofferenza mentale, dei diritti di cittadinanza, quali: il diritto al lavoro, il diritto alla casa, il diritto alle relazioni affettive, il diritto ad una vita conforme alle proprie attitudini e alle proprie capacità e potenzialità.

 

 

Il pres. UMBERTO DI GIOIA

 

www.lavori-incorso.it

 

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic