Un premio letterario per ricordare Rosa Lamparelli

È stato istituito il premio letterario ‘Rosa Lamparelli’, la veggente lucerina deceduta in concetto di santità il 12 giugno del 2000 e per la quale è in corso di esame la richiesta di apertura del processo diocesano di canonizzazione.
L’iniziativa è de ‘Il covo di preghiera di Santa Caterina’, associazione voluta dalla stessa veggente quando era in vita per finalità puramente religiose e, quindi, di preghiera e più in generale spirituali.
La partecipazione al premio è del tutto gratuita ed è estesa a chiunque intenda dare il proprio contributo con elaborati inediti che contribuiscano ad approfondire la conoscenza di questa donna, che si è spesa anche nel sociale, tanto che il Comune le ha intestato la piazzetta antistante la sua modesta abitazione. Per questo l’Amministrazione Comunale ha concesso il suo patrocinio, che si affianca significativamente a quello della Curia Diocesana.
La manifestazione fa seguito alle due giornate di studio tenutesi nel teatro ‘Garibaldi’, durante le quali sono stati sottolineati i passaggi spirituali del vissuto di questa donna.
Lu
I partecipanti saranno divisi in tre categorie (giovanissimi, giovani, adulti) e per ciascuna di esse verranno premiati i primi tre classificati. Questa volta si cerca di coinvolgere soprattutto i giovani, che, ovviamente, per un fatto anagrafico non hanno avuto l’opportunità di acquisire una conoscenza diretta della veggente.
Gli elaborati dovranno pervenire all’associazione organizzatrice entro il 31 marzo prossimo. La premiazione avverrà il 12 giugno 2013, in coincidenza con la data della morte della Lamparelli.