CULTURA Incontri         Pubblicata il

A LUCERA SETTIMANA RUMENO-BULGARA!

condividi


Oggi lunedì 1 ottobre prende il via la Settimana di cultura rumena e bulgara del Progetto PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell’Integrazione), finanziato dalla Fondazione Megamark ONLUS e patrocinato dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia. Il Progetto PA.e.S.I. è attuato dall’Associazione Socio Culturale Multietnica INTEGRIMI Onlus in partnership con il GAL Meridaunia Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni.

L’obiettivo del Progetto PA.e.S.I. è di favorire l’integrazione sociale delle persone immigrate promuovendo il dialogo interculturale e in particolare dando l’opportunità a tutti i cittadini – italiani e stranieri – presenti sul territorio dell’Ambito territoriale dell’Appennino Dauno Settentrionale, di raccontare la propria cultura nel corso di 4 settimane dedicate alle culture delle diverse popolazioni attraverso racconti e giochi per bambini, rappresentazioni di esperienze e tradizioni, cineforum, preparazione di piatti tipici della propria cucina, rappresentazione di canti e balli tipici, etc.

Nel corso della seconda settimana, dedicata alla cultura rumena e bulgara, verranno realizzati: una MOSTRA PERMANENTE; WORKSHOP PER BAMBINI (con lettura di storie e riscoperta dei giochi tradizionali, a cura, rispettivamente, della Associazione Capelli d’Argento e della Cooperativa Sociale Paidos di Lucera); LEZIONI DI BALLI TIPICI RUMENI E BULGARI a cura della Associazione Ethnos di Lucera; un WORKSHOP DI CUCINA TRADIZIONALE RUMENA E BULGARA tenuto da ex allievi dell’I.R.F.I.P. di Pietramontecorvino.

Segnaliamo Giovedì 4 ottobre la TAVOLA ROTONDA dal titolo 'IMMIGRAZIONE E LAVORO' cui parteciperanno l’Avv. Mario Carrescia – Presidente Provinciale di MCL-Movimento Cristiano dei Lavoratori e del Patronato SIAS, Matteo Cuttano – Direttore di Confcooperative Foggia e Diego De Mita – Presidente ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere di Foggia. Si parlerà delle problematiche del lavoro per le persone immigrate e verrà presentato il Progetto S.O.F.I.I.A. (Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura) promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed attuato da Confcooperative.

Infine sabato 6 ottobre si festeggerà con buffet, balli e musiche popolari, a cura della Associazione Ethnos.

Integrimi invita la comunità tutta alla partecipazione!

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic