Lucera, 24 Giugno 2024

Mostra del presepe artistico


L-Associazione ha inteso promuovere eventi culturali in occasione del Santo Natale.


Ha colto l-occasione per dare risalto alla creatività di un artista lucerino, noto in campo nazionale per le opere che realizza il giovane Omar Preziuso. Egli, sin dalla tenera età, ha coltivato la passione per il presepe trasformandola nel tempo in una vera e propria arte. Nell-ultimo quinquennio è risultato vincitore di numerosi premi, con le sue realizzazioni, partecipando a concorsi d-ambìto europeo e, nel 2006 gli è stato riconosciuto il merito di alta professionalità e artigianalità.


Per sensibilizzare il pubblico   alla tradizione del presepe da tramandare, l-artista ha allestito l-esposizione di undici presepi nei -sottani- del centro storico, sollecitando i concittadini verso gli anziani che spesso abitano soli in quei luoghi; oltre l-allestimento di un presepe meccanico ed artistico di circa mq. 15.


L-iniziativa, a cura dell-organizzazione dell-associazione, intitolata –l-amore per la tradizione-, sarà ancor  più  suggestiva  l-8 dicembre alle ore 18,30, giorno dell-inaugurazione. Infatti, ci sarà la presenza dei tradizionali “ciaramellari” di Monte Sant-Angelo, i quali intoneranno canti natalizi e condurranno il pubblico attraverso le vie della città, per giungere poi, alla mostra del presepe presso la Sala Mecenate in C.so Garibaldi 23.


Il pubblico, le autorità, i bambini, i nonni e le persone sole  apprezzeranno lo scopo solciale di detta iniziativa che mira a sensibilizzare tutti a considerare il valore della tradizione nella storia della città.


Perciò è importante lo scopo socio culturale e turistico che l-avvenimento darà alla nostra terra perché sarà meta di visitatori provenienti anche da paesi limitrofi, offrendo loro la possibilità di ammirare il nostro patrimonio monumentale ed architettonico.

Facebook
WhatsApp
Email