Lucera, 24 Giugno 2024

Conclusa la Mostra Scripta Manent: Opere recenti di Vito Capone


Si è conclusa da qualche giorno la mostra Scripta Manent, rientrante nel circuito denominato “I luoghi di Federico” dell-artista Vito Capone. Le opere del maestro, realizzate con carta riciclata, sono state esposte dal 27 ottobre al 20 novembre 2007 presso la Torre della Leonessa sita nella Fortezza Svevo-Angioina di Lucera.



Il 24 ottobre 2007  presso il teatro comunale Garibaldi di Lucera  è stata indetta la conferenza stampa di presentazione dell-evento. All-incontro con i giornalisti sono stati presenti l-assessore alla cultura del Comune di Lucera, Mario Monaco, l-artista Vito Capone che ha presentato in anteprima alcuni dei suoi lavori, il prof. Pietro Marino, noto storico e critico d-arte e la prof.ssa Antonella Marino, curatrice della mostra.



Il 27 ottobre 2007, vi è stata l-inaugurazione della mostra progettata in un doppio appuntamento, presso la Torre, dove le opere sono state allocate in allestimento permanente sino al 20 novembre, e presso il teatro comunale di Lucera, in cui oltre alla presenza di alcune opere dell-artista vi è stata l-esibizione artistica della performer Paola D-Alessandro, maestra di danza contemporanea e del paroliere Nicola Frangione che hanno fatto da corollario alla manifestazione principale. Una sorta di confronto-dialogo tra le “arti” che ha reso intrigante e coinvolgente l-appuntamento.



Con questa iniziativa, sottolinea l-assessore Mario Monaco, abbiamo cercato di iniziare un percorso che dia sostanza all-espressione “Lucera Città d-arte” e che coinvolga il territorio locale, provinciale, regionale e nazionale. La cultura può divenire il viatico attraverso cui promuovere a tutti i livelli, culturale, sociale, economico e turistico, la nostra Città che non solo rappresenta per storia una naturale sede culturale ma che può rappresentare la possibilità concreta dello sviluppo del nostro territorio. Questa manifestazione ha dimostrato realmente che sussistono tutti i presupposti, lavorando con impegno e coinvolgendo tutte le forze attive e propositive della Città, per creare intorno ad un bell-evento un movimento d-interesse nazionale. Posso dire e con questo ringraziare tutti quelli che a vario titolo hanno fattivamente collaborato e creduto nel progetto profondendo impegno  ed energie per la realizzazione dell-evento: l-Assessorato alla cultura del comune di Lucera, la scuola media superiore A.Marrone, Luceraweb, Fortoreenergia, Ecom, l-uffico stampa promozione/organizzazione dell-evento nelle persone di Giovanni Ferramosca, Domenico Salvati, Luca De Troia, Julia Tutolo, il supporto tecnico e fattivo di Augusto Corciulo e di tutti coloro hanno pubblicizzato l-evento.


 



Il Sindaco, Vincenzo Morlacco, l-Assessore alla Cultura, Mario Monaco e l-amministrazione comunale sono lieti di riportare alla Città i risultati che l-evento ha prodotto:

Visibilità della città di Lucera sugli organi di stampa nazionale, regionale, provinciale e locale: La Repubblica, Il Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, l-Attacco ed il Messaggero.
Visibilità della città di Lucera sui siti web nazionali, provinciali e locali più accreditati: Exibart, Teknemedia, Wikio, Undo, Culttime, Viaggiareinpuglia, Iltaccodibacco, Italiamostre, Bariagenda, Bibliotecaprovinciale, Montidauni, Il Grecale, Luceraweb, il Frizzo, Lucera by night e Radioerre
Visibilità della città di Lucera nelle televisioni, nelle radio, sulle riviste specializzate d-arte, nei settimanali del tempo libero più letti dalla popolazione provinciale: Telefoggia, Teleradioerre, Teleblu, Teledauna, Telecattolica, Viveur, Radioerre, RadioEuropa
1. Presenza accertata, più di 600 visitatori, presso la Torre della Leonessa
2. Presenza accertata, più di 1700 visitatori, nel bunner ” Scripta Manent”, presso il sito di Luceraweb
3. Presenza accertata, più di 950 visitatori, presso il sito, specializzato in arte, Exibart
4. Raccolta dati e pareri sull-evento attraverso un registro di presenza
5. Richieste d-acquisto delle opere dell-artista
6. Richieste per effettuare mostre dell-artista in altri centri nazionali di notevole pregio
7. Visita della città di turisti che oltre a godere delle bellezze del territorio hanno avuto la possibilità di trovare un allestimento artistico che ha reso ancor più apprezzabile la visita stessa
8. Apprezzamenti e spinte calorose a procedere in tale direzione
9. Collaborazione tra pubblico e privato
10. Coinvolgimento e collaborazione dell-istituto d-istruzione superiore “A. Marrone”di Lucera

A fronte di tutto questo ci si augura di poter continuare a profondere l-impegno ed il lavoro nell-interesse della città e dei cittadini, a tal fine si comunica in anteprima che l-assessore alla cultura sta programmando altri importanti eventi che vedranno la Città nuovamente impegnata ed al centro di altre iniziative culturali di rilievo.

Segreteria Organizzatva della mostra “Sripta Manent”

Facebook
WhatsApp
Email