Lucera, 27 Luglio 2024

Classica, Punto!


Provata la rediviva utilitaria Fiat


 


NORCIA – Se molti pensavano che con la Grande Punto la Fiat sostituisse la Punto, beh, questi molti si sbagliavano. Infatti la Punto è ancora sul mercato, ed è stata fatta oggetto di un leggero restyling. La Punto, che ora si chiama Punto Classic, è equipaggiata da 1 motore benzina 1200 da 60 cv, un motore 1200 Natural Power (Benzina+Metano) da 52 cv e il diesel Multijet 1300 da 70 cv, negli allestimenti Classic e Dynamic. Esternamente la linea è classica e compatta. Elegante il frontale con i grossi fari e novità del restyling la nuova mascherina griglio-cromata, mentre il posteriore rispecchia quella che è stata negli ultimi tempi la caratteristica principale della Punto: i fari verticali più aspri e sportivi per le versioni 3 porte, mentre più morbidi e regolari per le versioni 5 porte. Salendo a bordo, l-abitacolo risulta essere spazioso, comodo e confortevole.


Analizzando la plancia, questa risulta essere lineare senza troppi fronzoli. Nella consolle campeggiano i comandi clima (manopole), la radio, i comandi degli alzacristalli e altri pulsanti; mentre il quadro strumenti è ben retroilluminato e di facile lettura. Ed ora il test drive. La Punto Classic guidata è stata la 1300 Multijet Dynamic 70 cv da 15540 ?. Questa vettura, è stata per anni l-auto simbolo della Fiat, auto che ha saputo rilanciare la casa automobilistica italiana da momenti difficili, in cui tutto sembrava perso. E gli ingegneri torinesi non si sono dimenticati di lei, facendole rivivere una seconda giovinezza con un restyling appena accennato. Su strada il comportamento dell-auto è molto buono, grazie a una facilità di guida, a una elevata maneggevolezza, e alle brillanti prestazioni assicurate dall-ottimo 1300 diesel da 70 cv, per nulla sottopotenziato rispetto alla mole dell-auto. Infine i prezzi: si va da 11110 ? della 1200 Classic 3 porte ai 13210 ? della 1200 Dynamic (Benzina); per la Natural Power (Benzina+Metano) unico il prezzo: 15210 ?; per i diesel si va da 12510 ? della 1300 Multijet 70 cv Classic 3 porte ai 14610 ? della 1300 Multijet 70 cv Dynamic 5 porte.


 


 


Bruno Allevi

Facebook
WhatsApp
Email