NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

OSPEDALE: DOTTOR SCARANO SU CHIUSURA REPARTO DI GINECOLOGIA

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

"Egregio Direttore,
prima di scriverLe ho atteso che il Piano di Riordino Regionale dei Punti Nascita fosse divenuto definitivo, ormai siamo in attesa solo dei tempi di attuazione.
Il piano prevede la chiusura non solo del punto nascita, ma di tutta l’ U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del P.O. “Lastaria “ di Lucera. Forse sopravviverà un  Day Surgery di Ginecologia.
Pur stando al sotto del numero di nascite (500) previsto dall’accordo Stato Regioni del Dicembre 2010, l’ Unità Operativa ha offerto un livello assistenziale di ottima qualità garantendo l’ H/24 del personale medico specialistico ed ostetrico-infermieristico; l’ H/24 dell’Anestesista e la Pronta Disponibilità con presenza in sala parto del Pediatra.
Ottima anche la ricettività e l’accoglienza.
Contrariamente a quanto sostenuto da più parti relativamente alle piccole strutture, l’ U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Lucera ha il più basso indice di Tagli Cesarei  Primari della Regione Puglia. Come documentato dal Quotidianosanità.it di mercoledì 01/06/12 che ha condotto, su scala nazionale, un’ analisi del Programma nazionale esiti di Agenas e Ministero della Salute su i migliori e peggiori ospedali italiani. Tra gli indicatori di qualità preso in considerazione vi è la proporzione di parti effettuati con taglio cesareo primario. Questo indicatore, a livello internazionale, è il più frequentemente usato per verificare la qualità di un Sistema Sanitario. In Italia la media di Primi Cesarei è del 28,34%.
Relativamente alla Regione Puglia al 1° posto è risultata l’ Ostetrica di Lucera con il 18% di Primi Cesarei.
Noi eravamo già consapevoli dei nostri risultati, ma il vederlo certificato da uno studio nazionale è il giusto riconoscimento all’ assiduo impegno nel nostro lavoro.
Un altro grande risultato è legato al bassissimo indice (quasi nullo) di nati mortalità, di mortalità materna, di morbilità materno neonatale e di contenzioso medico legale.
Purtroppo le valutazioni sono fatte sul mero dato numerico.
Inoltre l’ U.O. è all’ avanguardia anche relativamente alla chirurgia ginecologica avvalendosi, oltre che delle tecniche tradizionali, anche delle tecniche mini invasive quali Laparoscopia ed Isteroscopia diagnostica ed operativa.
Consentitemi di ringraziare tutte le pazienti ed in particolare le numerose dei paesi limitrofi ed oltre che hanno creduto ed avuto fiducia nella nostra struttura.
L’ U.O. continuerà regolarmente a funzionare in attesa dei tempi di attuazione e fin tanto ci consentiranno  di lavorare  garantendo la sicurezza delle pazienti."

Distinti saluti

Dottor Enrico Scarano

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic