Lucera, 27 Luglio 2024

Arcilibera: ‘Da Diomede Alla Luna’

L-Associazione “ARCILIBERA” di Rodi Garganico, in occasione della celebrazione del
Cinquantenario dell-ARCI ha progettato l-evento intitolato “Da Diomede Alla Luna” (7-8-9-10 Giugno), finalizzato alla celebrazione dell-arte in tutte le sue espressioni. Esso si articolerà attraverso due indirizzi programmatici complementari, ovvero un concorso di mosaico (7-8-9-10 Giugno) ed un festival di artisti di strada (9-10 Giugno).


Il concorso musivo ha come scopo il recupero della memoria storico-artistica della tradizione romanico-pugliese, attraverso una rivisitazione in chiave contemporanea.


Obbiettivo non secondario è quello di rimarcare la dimensione sociale dell-evento attraverso la partecipazione del locale Istituto Statale d-Arte di Sannicandro Garganico e di Associazioni operanti sul fronte sociale che coadiuveranno gli artisti nella realizzazione del progetto.
Le Associazione coinvolte nel progetto sono: l-Associzione Saman sezione di Apricena, la Comunità Oasi di Stignano- San Marco in Lamis impegnate nel trattamento dalle tossicodipendenze e l-AS.SO.RI. di Foggia impegnata nella riabilitazione dei diversamente abili.
Il tema del concorso è “La via del mare” e prevede la realizzazione di opere musive da parte di 10 partecipanti, previa selezione dei bozzetti operata da una commissione artistica ad uopo costituita.
Le stesse saranno realizzate in loco utilizzando prevalentemente pietre locali, ovvero marmi di Apricena, brecciato corallino, alabastro garganico e materiali selciferi da dilavamento.





Calendario della manifestazione:


* 7 Giugno, ore 19.00 : Conferenza di presentazione dei Lavori presso la Sala Congressi “Filippo Fiorentino” dell-I.T.C. di Rodi Garganico
* 8 Giugno: Giornata dedicata alla ricerca dei materiali da utilizzare lla realizzazione dei mosaici
* 9 e 10 Giugno: Realizzazione dei mosaici (ore 9.00-24.00) e Festival degli Artisti di Strada (21.00-24.00)



Questa manifestazione ha avuto il Patrocinio Morale dal Comune di Rodi Garganico, dalla Provincia di Foggia-Assessorato alle Politiche Sociali, dalla Comunità Montana del Gargano, dal Parco Nazionale del Gargano, dall-AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei)


 

Facebook
WhatsApp
Email