Lucera, 16 Giugno 2024

La Opel lancia sul mercato la Nuova Zafira

Germany tourer


GIULIANOVA LIDO ? La Opel inaugura il suo 2012 presentando sul mercato italiano la nuova Zafira. La nuova generazione della monovolume media tedesca, è equipaggiata al lancio con 1 motore a benzina 1400 da 120 e 150 cv, 1 motore ad alimentazione a metano 1600 da 150 cv, 1 motore diesel common rail 2000 da 110, 130 e 165 cv, negli allestimenti Elective e Cosmo. Esternamente la nuova Zafira ha un look più accattivante e sportivo rispetto alle precedenti generazioni, rimanendo immutato l-insieme generoso di forme spaziose in linea con le altre vetture del suo settore. Grintosissimo il frontale con i gruppi ottici a -boomerang- che danno dinamismo e sportività al frontale, mentre elegante e anche qui con note sportive è il posteriore dove all-ampio lunotto vetrato fanno eco i gruppi ottici rettangolari dal disegno stretto e allungato. Internamente la nuova Zafira riprende, migliorandole, le caratteristiche di spaziosità e modulabiltà che hanno da sempre contraddistinto il modello di casa Opel. Anche qui troviamo quello che una volta era denominato -Flex 7- (sedili posteriori a scomparsa nel vano di carico). Inoltre oltre alla spaziosità e alla modulabilità, è da sottolineare la cura dei dettagli e la qualità costruttiva globale. Soffermandoci sulla consolle centrale, la troviamo disposta ergonomicamente ed obliquamente rispetto ai sedili anteriori. In posizione rialzata troviamo lo schermo del navigatore, seguito a ruota dai comandi radio e clima, mentre a conclusione di consolle troviamo il pulsante del freno a mano elettrico e la comoda leva del cambio. Il quadro strumenti è molto elegante e leggibilissimo fra le razze del volante sportivo. Ed ora il momento del test drive: la Opel Zafira Tourer provata è stata la 2000 CDTI 130 cv Cosmo da 31700 ?. La nuova Zafira Tourer, in questo inizio 2012 al lancio in Italia, migliora ancora di più le doti di monovolume spaziosa e modulabile che la Zafira ha da sempre avuto come pregi. Su strada si guida in maniera comoda e rilassata, ha un ottimo confort di bordo, ed è comoda sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori (sia in configurazione 5 posti che in quella 7 posti). La posizione di guida rialzata, unita alla consolle centrale obliqua permettono di avere una visione a 360° e al contempo di tenere sott-occhio tutti gli strumenti di bordo. Infine spazio al motore che equipaggia la versione provata, nello specifico è il 2000 CDTI da 130 cv. Questo motore, unico motore diesel della gamma dei propulsori, ma testato nella potenza intermedia fra la base 110 cv e la -pompata- 165 cv, è un motore elastico e potente, brillante ed economo, silenzioso e garantisce ottime prestazioni alla vettura tedesca. Infine il listino prezzi: si va da 23450 ? della 1400 120 cv Elective 5 Posti fino ad arrivare a 28050 ? della 1400 140 cv Cosmo Active Select (Benzina), si va da 27450 ? della 1600 EcoM Elective fino ad arrivare a 29550 ? della 1600 EcoM Cosmo (Metano), si va da 25450 ? della 2000 CDTI 110 cv Elective fino ad arrivare 31050 ? della 2000 CDTI 165 cv Cosmo Active Select (Diesel).


Bruno Allevi

Facebook
WhatsApp
Email