CULTURA Mostre         Pubblicata il

“Orsara in arte” torna il 25 aprile

condividi


Il paese raccontato dall’emozione dei colori

 

Pittura, scultura e fotografia artistica: torna “Orsara in arte”, manifestazione organizzata dalla Proloco. Dal primo giorno del mese fino al 25 aprile, in Corso della Vittoria sarà allestito uno spazio espositivo. Nel giorno della Liberazione, inoltre, sarà di scena una estemporanea di pittura dal titolo  “Orsara di Puglia: colori, natura, emozioni”. All’estemporanea potrà prendere parte chiunque s’iscriva compilando un apposito modulo, che potrà essere ritirato nell’ufficio turistico della Proloco in Via XX Settembre n. 1. L’iscrizione all’estemporanea è 10 euro e dovrà avvenire entro le ore 18 del 22 aprile 2007. Il 25 aprile, dalle 9.30 alle 10.30, si dovranno ritirare e vidimare le tele (misura 50x70) all’ufficio turistico della Proloco. Le stesse dovranno essere riconsegnate entro le 17.30. Un’apposita giuria sceglierà e premierà tre opere secondo i criteri indicati dal regolamento dell’estemporanea.

Al primo classificato andrà un soggiorno di 48 ore per due persone, tutto compreso, in una struttura ricettive e di ristorazione di Orsara di Puglia. Saranno premiati anche il secondo e il terzo classificato con un cesto di prodotti tipici e una targa. Le opere premiate resteranno alla Proloco , le altre potranno essere ritirate nei dieci giorni successivi in orario d’ufficio. Chi, invece, non dovesse essere interessato all’estemporanea, potrà prendere parte ai laboratori organizzati sempre per il 25 aprile.

I  laboratori sono tre e saranno aperti a chiunque abbia velleità artistiche e voglia, anche solo per un giorno, di condividere con gli altri l’esperienza artistica. Il primo laboratorio sarà tenuto dai ragazzi del Servizio Civile della Proloco. In questo laboratorio sarà possibile imparare “l’arte” del bricolage. L’iscrizione è gratuita. Il secondo laboratorio è indirizzato soprattutto ai ragazzi delle classi terminali delle elementari e di tutte le classi delle medie e sarà tenuto dal docente Pietrantonio Fatibene, che con poche ma efficaci regole insegnerà ai ragazzi “l’arte” di fare delle foto artistiche. Il costo del laboratorio fotografico è di 10 euro. Le immagini realizzate saranno esposte il 7-8 e 9 maggio in una mostra tutta dedicata all’amore per la fotografia. Fra le foto esposte verranno scelte e premiate le più belle. Il terzo laboratorio sarà tenuto da Maria Pina Monaco che insegnerà ai partecipanti “l’arte” di dipingere il corpo. Il costo del laboratorio è di 5 euro.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 aprile e saranno chiuse il 18 aprile. Da ultimo da non dimenticare è l’appuntamento del 6 aprile in Corso della Vittoria con la raccolta di fondi per la fondazione AnlAids. L’AnlAIDS si occupa di raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro l’Aids, terribile malattia, di cui al momento si parla meno di un tempo, ma che miete vittime in tutte le parti del mondo.

 

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic