CULTURA Incontri         Pubblicata il

Pari Opportunità di Genere: Uguali o differenti?

condividi


Meridaunia promuove un progetto sulle politiche di genere dei Monti Dauni

Sarà presentato sabato 22 ottobre 2011 alle ore 17.30, presso il Teatro “Il Pidocchietto” di Troia, il progetto “MI PIACE(rebbe) LAVORARE” - Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, promosso da Meridaunia in collaborazione con il Comune di Troia, Confcooperative Foggia, la Cisl di Foggia e finanziato dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

Il progetto, scaturito da un’attenta fase di concertazione territoriale che ha visto coinvolti portatori di interesse sui temi delle politiche di genere, ha come suo punto focale un argomento importante e spesso disatteso, ovvero la promozione di azioni positive per le pari opportunità di genere e, in particolare, di azioni che favoriscano la riconciliazione tra vita professionale e vita privata. Il tentativo, quindi, è quello di stimolare il territorio affinché ci sia un’equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi.

Questo si realizzerà in una serie di momenti di sensibilizzazione che, nei prossimi mesi, saranno promossi sul territorio dell’Area Vasta dei Monti Dauni. Workshop informativi, quindi, che insieme allo Sportello di Orientamento al Lavoro offriranno conoscenza e consulenza sulle opportunità di finanziamento per l’avvio di forme imprenditoriali. Fase operativa del percorso progettuale sarà l’attivazione di borse lavoro in collaborazione con il Comune di Troia finalizzate all’inserimento lavorativo di donne in condizioni di disagio sociale.

Al convegno interverranno: Edoardo Beccia, Sindaco del Comune di Troia; Maria Elvira Consiglio, Vice Presidente della Provincia di Foggia; Costanza Di Sieno, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Lucera; Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia; Alberto Casoria, Presidente di Meridaunia; Emilio Di Conza, Segretario Generale Unione Sindacale Territoriale CISL Foggia; Matteo Cuttano, Direttore Confcooperative Foggia; Marco Sbarra, Responsabile del Progetto – Meridaunia. Le conclusioni sono affidate ad Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Meridaunia S.c.a.r.l.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic