Lucera, 27 Luglio 2024

Che fine ha fatto la ‘nuova biblioteca’ lucerina?

Riceviamo e pubblichiamo


Vi ricordate degli annunci dell-amministrazione comunale sulla consegna a breve della nuova biblioteca, ex convento “SS. Salvatore”?
Vi ricordate, anche attraverso le immagini del cartello esposto, della fine dei lavori (2009)?
Vi ricordate che l-amministrazione dichiarò che a causa della penuria di personale, non si poteva ancora trasferire il patrimonio documentale?
TANTE CHIACCHIERE!
Ora cosa fà l-amministrazione, in tempi di crisi accolla alla popolazione un mutuo di ? 280.000 da riscattare in 15 anni oltre ad interessi di ammortamento, per fare cosa?
Per destinare l-importo ad una fantomatica manutenzione straordinaria sull-immobile ex convento SS: Salvatore (biblioteca)!
Ma non erano finiti i lavori ed era imminente la consegna della nuova biblioteca alla cittadinanza?
Cari cittadini, la trasparenza della pubblica amministrazione consentirebbe ad ognuno di capire perchè dobbiamo pagare tante tasse e sobbarcarci spese senza avere contezza da chi è obbligato per legge a spiegare le proprie azioni.
Leggete la determina del dirigente comunale, non vi è spiegazione del perchè stipuli un mutuo in nome della cittadinanza per una manutenzione straordinaria di un immobile che dovrebbe essere nuovo!!!!

 

Reg. Generale n. 1067 del 22-09-2011
COMUNE DI LUCERA
PROVINCIA DI FOGGIA
3° SETTORE: PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA ? SERVIZI ALLA PERSONA
SERVIZIO RAGIONERIA
DETERMINAZIONE COPIA NR.202 DEL 22-09-2011
OGGETTO: ASSUNZIONE MUTUO DI EURO 280.000,00 PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMMOBILE EX CONVENTO “SS. SALVATORE” II LOTTO II
STRALCIO – MUTUO POSIZIONE 4550574. SOSTITUZIONE.

 

L-anno duemilaundici il giorno ventidue del mese di settembre
IL DIRIGENTE DEL SETTORE BILANCIO E PROGRAMMAZIONE VISTO l-articolo 107 e l-articolo 109, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni, recante il Testo unico delle leggi sull-ordinamento degli enti locali (T.U.E.L.);
VISTA la deliberazione consiliare di approvazione del bilancio di previsione per l-esercizio finanziario 2011, n. 64 del 07/07/2011 immediatamente eseguibile;
VISTA la deliberazione del Consiglio comunale n. 41 del 31/05/2011, divenuta esecutiva, con la quale l-Ente ha approvato il rendiconto della gestione per l-esercizio finanziario dell-anno 2010;
ATTESA la ricorrenza delle condizioni di cui all-articoli 204, comma 1 del T.U.E.L. e successive modificazioni;
RITENUTO:
Che il fine che s-intende perseguire con il contratto di prestito è quello di procurare le risorse finanziarie necessarie per la manutenzione straordinaria dell-immobile dell-ex convento SS. Salvatore da destinare ad uso pubblico;
Che il contratto con la CDP S.p.A. ha per oggetto l-assunzione di un prestito ? ai sensi degli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Ministro dell-economia e delle finanze 6 ottobre 2004 ? per l-importo di ? 280.000,00 (Euro duecentoottantamila/00);
Che tale contratto deve essere stipulato in forma scritta;
Che la decorrenza dell-ammortamento è fissata al primo gennaio del primo anno successivo a quello della data di perfezionamento;
Che la durata del prestito è di 15 anni ed il relativo tasso è fisso;
Che il contraente CDP S.p.A. è stato individuato in base ai criteri di cui al D.L. 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e s.m.i. e relativi decreti attuativi;

DETERMINA

1. di porre in essere tutte le attività finalizzate alla formalizzazione del contratto di prestito con la CDP S.p.A. al fine di procurare le risorse finanziarie necessarie per la manutenzione straordinaria dell-immobile dell-ex convento SS. Salvatore da destinare ad uso pubblico;
1. di aderire allo schema di -Contratto di prestito di scopo ordinario a tasso fisso (codice 01/01.01/001.01)- ed alle condizione generali economiche e finanziarie di cui alla Circolare della CDP S.p.A. n. 1255 del 27 gennaio 2005, pubblicata sul Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale ? Parte seconda ? n. 29 del 5 febbraio 2005 e successive modificazioni ed integrazioni;
1. che il tasso d-interesse applicato al contratto di prestito è quello fissato dall-Amministratore delegato della CDP S.p.A., valido fino alla successiva rilevazione nella settimana in cui la proposta contrattuale è ricevuta dalla CDP S.p.A.;
1. di garantire le n. 30 rate semestrali di ammortamento del prestito con delegazione di pagamento sul Tesoriere a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli di bilancio ai sensi dell-articolo 206 del T.U.E.L.;
1. di sostituire la determinazione n. 194 del 05/09/2011 con il presente provvedimento.
Il Dirigente del Settore Bilancio e Programmazione
(dr. Raffaele CARDILLO)

 

A voi giudicare!!

 

MDF

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