CULTURA Incontri         Pubblicata il

Il professor Umberto Veronesi, ospite della nostra citta

condividi


Il professor Umberto Veronesi il dott. Franco Mezzadri

Il professor Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, è stato ospite della nostra ridente cittadina, mercoledì 15 giugno 2011. La sua visita è dovuta all’impegno del musicista Michele Gramegna e di altri, che hanno raccolto una somma di denaro da destinare alla Fondazione Veronesi, per la ricerca sul cancro.
Lo scorso anno Gramegna ha organizzato, presso il Teatro dell’Opera, una manifestazione canora dal titolo: Leggerissimi in volo, con la quale sono stati raccolti soldi da indirizzare alla Fondazione Veronesi; manifestazione che il musicista ha intenzione di ripetere nei prossimi anni. Il desiderio di Michele Gramegna, inoltre, è quello di creare un’associazione onlus, volta a sostenere la ricerca scientifica.
Il dottor Veronesi, dopo aver ricevuto la laurea “honoris causa” presso l’Università degli studi di Foggia in Odontoiatria e protesi dentaria, si è recato nel pomeriggio a Lucera, visitandola per la prima volta e apprezzandone la bellezza.
Una breve cerimonia si è svolta nel Teatro Garibaldi, durante la quale sono stati regalati al professore alcuni libri sulla città di Lucera e un quadro di San Francesco Antonio Fasani. Il dottore è stato invitato a tornare a Lucera il prossimo anno, quando gli verrà conferito il titolo di cittadino onorario.
Il prof. Veronesi, nel ringraziare i lucerini per l’accoglienza ricevuta e per il contributo alla ricerca, ha parlato dell’importanza della prevenzione, invitando le donne al controllo del seno (a tal proposito il dott. Franco Mezzadri, direttore sanitario dell’ospedale lucerino, ha ricordato che la mammografia a Lucera ha ripreso la sua attività) e gli uomini al controllo della prostata e a fare una colonscopia per la diagnosi precoce del tumore all’intestino. Il dottore ha incoraggiato Michele Gramegna nella prosecuzione di questa raccolta di fondi perché, ha detto, “è importante per la scienza, non c’è futuro senza scienza e la scienza serve al benessere dell’uomo”.

Maria Rosaria Pappani

 
 
VEDI IL VIDEO su studio9tv.com

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic