Scenario d-eccezione la Fortezza Svevo-angioina
Lucera, 25 luglio – Nella splendida cornice del Teatro Garibaldi, sempre troppo poco utilizzato a nostro avviso, è stato presentato -E-venti d-estate-, il programma di manifestazioni artistiche e culturali che avrà come caratteristico -contenitore- la Fortezza Svevo-angioina di Lucera.
Si farà? Non si farà? Causa le diverse minacce che aleggiano sulle finanze comunali, il tormentone sulla cantierabilità degli eventi dell-estate lucerina, che ha tenuto banco da alcune settimane a questa parte, trova un piacevole ed auspicato finale nella realizzazione e presentazione del programma di animazione estiva che rientra nel più ampio Piano di Zona -Appennino Settentrionale-, di cui il Comune di Lucera è senz-altro uno dei protagonisti nonché indiscusso promotore della rassegna di manifestazioni estive che per un mese esatto allevieranno, speriamo, l-insopportabile calura di questa estate.
Al Teatro Garibaldi ad introdurre un ricco carnet di eventi sono, infatti, intervenuti questa sera Giuseppe Labbate, il Sindaco lucerino, Giuseppe De Sabato, coordinatore del Comitato Istituzionale Piano di Zona nonché Assessore alle Politiche Sociali nella giunta Labbate, Dante Guida, a capo dell-Ufficio di Piano presso l-Assessorato alle Politiche Sociali.
L-annunciato programma nel dettaglio offrirà i seguenti appuntamenti artistici, musicali, cinematografici, teatrali, ludici che si svolgeranno tra il 17 agosto e il 17 settembre, tutti ad ingresso gratuito:
dal 17/8 al 17/9, -Etnografia e arte in Fortezza-, mostra di artisti contemporanei -Macchine da guerra-, di Michele Maiori e Mosè La Cava;
17/8, -Mordi la fragola-, spettacolo di cabaret con i protagonisti di Zelig;
19/8, -Moda e arte sotto la Torre-, sfilata di moda con Barbara Matera;
20/8, -United 93-, prima cinematografica per la rassegna -Cinema sotto le stelle-;
22/8, Serata di Liscio, a cura dell-Associazione -La gioventù della terza età-;
23/8, -Baby party-, serata per bambini;
25/8, -Extra in concerto-, imperdibile concerto di grandi artisti della musica italiana;
26/8, -The sentinel-, prima cinematografica per la rassegna -Cinema sotto le stelle-;
27/8, -Casa Stornaiolo – Happy reading (to you)-, spettacolo di Teatro-cabaret;
29/8, -Sole Rock-, festival di musica rock di giovani talenti e band emergenti della provincia di Foggia;
30/8, -Tribute to Fatz Walzer-, concerto jazz in collaborazione con la Provincia di Foggia;
31/8, -Lucere euromeljardarje-, spettacolo teatrale in tre atti di Pasquale Zolla;
1/9, -Al di là dell-acqua-, monologo di giornalismo e teatro di Luca Pagliara;
1/9, -Sotto il cielo del Castello-, manifestazione a carattere scientifico-divulgativo per favorire la diffusione e la conoscenza dell-astronomia;
2/9, -Che m-eve capeta–, spettacolo teatrale dell-Associazione Alter Ego;
3/9, -In?canto napoletano-, serata musicale con Claudio Carluccio, celebre chitarrista, cantante e cultore della canzone classica napoletana;
5/9, -Classic in jazz-, serata musicale degli artisti dell-Accademia della Musica;
7/9, -Lucera Music Live-, attesissimo e imperdibile concerto di tre ore degli Almamegretta, di Bisca e dei 24 Grana;
9/9, -Balla che ti passa-, spettacolo di ballo delle scuole artistiche locali;
9/9, -Raduno di Fiat 500 e di Vespa-;
10/9, -La doppia vita di un tassista-, rappresentazione teatrale della compagnia Daunia Spettacoli di G. Benincaso;
14/9, -Danzando sotto la luna-, rassegna di danza delle migliori scuole della Capitanata;
16/9, -Donne e motori-, sfilata di abiti da sposa e auto d-epoca;
17/9, -Folk?eggiando-, concerto di musica folk dei gruppi Terranima, Contrada Caipiroska e Unza Unza Band.
Tra ospiti di notevole levatura e tanto spessore culturale, ci auguriamo sinceramente che questa iniziativa possa rappresentare prima di tutto un successo, e soprattutto una risposta alla barbarie che troppo spesso ha visto Lucera oggetto di vandalismi, anche istituzionali, che proprio nella Fortezza hanno trovato la vittima più martoriata dall-indifferenza e, ancora peggio, dall-ignoranza miope e distruttrice di -uomini senza lettere-.
(Sergio Proculo)



















