CULTURA Mostre         Pubblicata il

Periodo di pausa per il Museo Diocesano di Lucera.

condividi


Periodo di pausa per il Museo Diocesano di Lucera, ubicato, come è ormai noto, all'interno del Palazzo Vescovile (edificio settecentesco prospiciente la trecentesca Basilica Cattedrale di Lucera), con ingresso in piazza Duomo n. 13.

Dopo il successo delle mostre: "Le Vesti della Regina", dedicata ai preziosi abiti delle principali icone mariane della città e della diocesi di Lucera-Troia (dicembre 2005- giugno 2006) e "Piccoli Grandi Libri", sulle rilegature artigianali ed il microlibro (maggio-giugno 2006), il Museo Diocesano di Lucera resterà chiuso durante tutto il mese di luglio 2006, per riaprire a Ferragosto con una nuova mostra, interamente dedicata alla Vergine Assunta, Patrona di Lucera: "Gli Ori della Regina". Il periodo di pausa consentirà agli operatori dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Lucera-Troia, diretto da Don Luigi Tommasone, e ai volontari dell'Associazione "Terzo Millennio", di riallestire gli ambienti museali, preparare la mostra di metà agosto e "regalare" ai concittadini, ai turisti e a tutti i visitatori altre interessanti novità (i particolari saranno comunicati agli inizi di agosto).

E' appena il caso di ricordare che il Museo diocesano di Lucera accoglie in una superficie espositiva di circa 500 mq, il Tesoro del Capitolo e della Basilica Cattedrale, i quadri della Pinacoteca vescovile e di altre chiese e conventi della città e della diocesi, i paramenti liturgici e gli arredi della residenza vescovile ed altre opere d’arte. Gli operatori della struttura museale sono i volontari dell’Associazione culturale "Terzo Millennio", che organizzano approcci facilitati alla lettura delle opere d'arte.

Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, sabato e domenica ore 10.00 – 12.30, su prenotazione anche gli altri giorni, sempre nelle ore antimeridiane. Nel bookshop è possibile acquistare pubblicazioni e guide turistiche sulla città e sulla diocesi di Lucera-Troia.

Per informazioni e prenotazioni: Tel 0881.520882 – 338.7097139 e-mail: museodiocesanolucera@yahoo.it; pagine web al sito http://www.diocesiluceratroia.it/.

Foto del museo al link: http://www.clubunescolucera.it/index.php?id=108

Museo diocesano

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic