V Stagione concertistica A.Gi.Mus. ‘ Lucera

Riprende anche quest-anno la Stagione concertistica dell-A.Gi.Mus. sezione di Lucera arrivata alla sua V edizione. Come tutti gli anni gli appuntamenti si terranno di domenica con qualche eccezione e saranno concentrati tra gennaio e giugno sia nella bellissima Sala di rappresentanza del Circolo Unione in Piazza Duomo a Lucera (che ha appena concluso i festeggiamenti per i suoi 150 anni di vita)che nei Teatri Garibaldi e Il Piccolo.
Come consuetudine l-A.Gi.Mus. ha  privilegiato, oltre la qualità, la varietà nell-organico e nel repertorio.
Si comincerà domenica 16 gennaio 2011 con un duo di consolidata esperienza, G. Santo alla tromba e D. Gentile al pianoforte.
Ancora un duo domenica 30 gennaio che vedrà protagonisti T. Ciccarese al flauto e F. Pantieri al pianoforte.
Per il terzo appuntamento di domenica 6 febbraio un giovane pianista esordiente, L. Petrillo, allievo del Conservatorio -U. Giordano-.
Sarà poi la volta di M. Musti e L. Donati per un interessante duo a quattro mani che celebrerà il fascino dell-opera italiana  domenica 20 febbraio.
Il quinto appuntamento previsto per domenica 13 marzo è dedicato alla fisarmonica solista di G. Tortorelli.
Ancora tra i migliori allievi proposti dal Conservatorio -U. Giordano-, I. Metta al violino accompagnata da E. Marciello al pianoforte saranno i protagonisti dell-appuntamento di domenica 20 marzo.
In un insolito lunedì 4 aprile si esibirà il Trio Giocoso, trio di fama internazionale costituito da E. Ganter al Clarinetto, P. Ionescu al fagotto e E. Aversano al pianoforte.
I concerti del 15 e 16 aprile si terranno presso il Teatro Garibaldi; venerdì 15 aprile andrà in scena un-opera composta dal direttore del Conservatorio -U. Giordano- di Foggia, il M° M. Rucci,
seguirà sabato 16 aprile il concerto -Aura Trio in jazz e cravatta-, trio costituito da S. Foglietta al violino, M. A. Gramegna al violoncello ed A. R. Valanzuolo al pianoforte, che si esibirà  suonando musiche in stile jazzistico dell-autore ciociaro G. Iacoucci, musiche  che l-Aura Trio ha avuto il piacere di suonare in prima esecuzione assoluta e di incidere in un cd.
Protagonisti dei due successivi concerti due giovanissimi musicisti  A. Roberto con la sua chitarra solista domenica 8 maggio e P. Papagna al pianoforte domenica 12 giugno.
A concludere la stagione il 18 giugno i -Mitos Percussion Ensemble-, una giovane formazione proveniente dal Conservatorio -U. Giordani-, concerto che si terrà presso il Teatro Piccolo presso la chiesa Santa Maria delle Grazie. Organizzare eventi musicali uniti ad altre iniziative di carattere culturale è una delle peculiarità dell-Associazione. In occasione di questa V Stagione è stata prevista la partecipazione dei poeti del movimento artistico -INCONTRI NEL VENTO-.

Facebook
WhatsApp
Email
Chi sceglieresti come sindaco per il futuro di Lucera?