A Lucera le suggestive note degli Italians Gospel

Mercoledì 5 gennaio, nella suggestiva cornice della Cattedrale di Lucera, alle ore 20:00 si è tenuto il concerto degli -Italians Gospel-, gruppo vocale composto da artisti provenienti dalla provincia di Foggia e diretto dal Maestro Francesco Finizio. La tappa lucerina del Christmas Tour 2010, che ha toccato tutta l-Italia a partire dalla Toscana in giù, è stata voluta e promossa dall-Assessore alla Cultura di Lucera, Germano Benincaso. Ospite d-onore della serata è stata senz-altro la voce solista di Cheryl Nickerson, nota vocalist californiana.
La bravissima artista americana, nata a Monroe e cresciuta a Los Angeles, che vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Ray Charles, Jennifer Holiday, Bette Midler, Eros Ramazzotti, iniziò a dedicarsi al canto fin da bambina presso la Church Of Christian dove secondo la più classica delle tradizioni americane, le furono impartiti i fondamenti della cultura afro-americana. Proprio la cultura black degli anni trenta diede vita al genere dei gospel, ovvero musica religiosa composta e suonata da artisti.
Se, come diceva Sant-Agostino, cantare è pregare due volte, allora le festività natalizie non potevano chiudersi in maniera migliore e il gelido Duomo è stato scaldato dalle voci del coro e dei solisti, come Gina Palmieri, Valentino Aquilano, oltre alla già ricordata Cheryl,  accompagnati dalle note di Antonio Fragasso al piano, di Nicola Armiento alla batteria, di Graziano Cecere al basso, di Pasquale Patella alla chitarra, di Massimo Ferosi alle percussioni e di Francescopaolo Pilla al clarinetto. Il repertorio ha spaziato dai classici natalizi, quali Silent Night, White Christmas, Happy Days, Grownup Christmas List, a canzoni più coinvolgenti come Joyfull, Joyfull, riprese dal repertorio del celeberrimo film -Sister  Act-, Summer Time e I will follow him. Il pubblico ha molto apprezzato l-esibizione, che ha toccato le corde dei cuori e li ha avvicinati nel nome di Dio e della musica.
Erano presenti alla serata don Ciro Fanelli, padrone di casa, il sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli e l-Assessore, Germano Benincaso.


Selene Di Giovine

Facebook
WhatsApp
Email
Chi sceglieresti come sindaco per il futuro di Lucera?