Giovedì 6 gennaio, ore 19:00 – Circolo Unione, Lucera (FG)
Lucera, 03.01.2011 ? -Lucera, Puglia e Bisanzio- è il titolo dell-incontro culturale organizzato dall-associazione -Arca- in programma giovedì 6 gennaio, alle ore 19:00, presso il Circolo Unione sito in piazza Duomo a Lucera (FG).
Relatore dell-incontro sarà il dott. Alfonso Caccese, maestro di corsi di Iconografia bizantina presso l-Abbazia di S. Maria di Pulsano e presso il Monastero benedettino di Montefiolo (RI). Caccese ha conseguito il dottorato in Teologia delle Chiese d-Oriente presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma con una tesi, in via di pubblicazione, su -Fotis Kòntoglou e il ritorno dell-iconografia bizantina in Grecia nel XX secolo-, che è stata presentata al III Convegno Nazionale degli Iconografi Italiani svoltosi a Roma dal 24 al 26 settembre 2010.
L-appuntamento sarà un viaggio alla scoperta della presenza bizantina nell-Italia meridionale e in modo particolare in Puglia, da sempre terra di scambi culturali e ponte verso l-Oriente.
Un viaggio, che va dal V al XIX secolo, capace di trovare un legame tra le basiliche paleocristiane e le icone più recenti, come quella del 1836 ospitata nella Chiesa di San Nicola dei Greci di Lecce.
-Si tratta di un appuntamento fortemente voluto dall-associazione -Arca- che da sempre mira a far luce sulla cultura del territorio – afferma il presidente Antonella Battista – ponendo l-attenzione su ricercatori e studiosi aventi origini locali e affermatisi a livello nazionale-.
L-incontro è aperto al pubblico.
Per ulteriori informazioni contattare il presidente dell-associazione -Arca-, Antonella Battista, cell. 347.8135888, e-mail antonella.battista@battistasnc.it.



















