Lucera, 24 Giugno 2024

Strumenti&Figure a Troia

A sancire la collaborazione artistica tra il Comune di Troia e la -Strumenti e Figure- di Lucera, già avviata la scorsa estate con la rappresentazione de La Buona Novella di Fabrizio De Andrè-, sarà lo Spettacolo-Evento di Capodanno, che porta la firma del direttore artistico di -Strumenti e Figure- M° Francesco FINIZIO.


Ad esibirsi sarà la prestigiosa Cheryl Nickerson, una delle massime espressioni del gospel internazionale, accompagnata dal coro gospel -Ancient Souls- e dal quintetto pianoforte, contrabbasso, tromba, sassofono, percussioni, e diretto interamente da Rita D-Addona.


L-Appuntamento è previsto per Domenica 1 Gennaio 2006 alle ore 20.00 nella splendida Cattedrale di Troia.


Ma la -Strumenti e Figure-, nella persona del presidente Gianni Finizio, ha allestito l-intero cartellone natalizio del Comune di Troia che sabato 24 prevede l-esibizione della Santa Claus Band, la Super Tombolata di Natale e l-allestimento di una Ludoteca all-aperto il giorno di Santo Stefano. Venerdi 6 gennaio ci sarà il Corteo dei Re Magi e della Befana. Senza dimenticare l-appuntamento più importante quello dei -Presepi napoletani a Troia-, mostra della tradizionale Arte di S. Gregorio Armeno, organizzata dal Comune di Troia e dal Comune di Napoli, dal 16 al 19 dicembre.


 


CHERYL NICKERSON


nata a Monroe, Louisiana e cresciuta a Los Angeles, inizio` a dedicarsi al canto da bambina presso la Church of Christian Fellowship dove, secondo la piu` classica delle tradizioni americane, le furono impartiti i fondamenti della cultura afro-americana e le fu trasmesso l-afflato del Soul.


Nel periodo degli studi superiori, ebbe poi modo, sulla scia dei moti musicali degli anni settanta, di esibirsi frequentemente dinanzi al pubblico, il che valse a procurarle un-ammirevole dimestichezza con le platee e quell-invidiabile padronanza tecnica ed emotiva che le è distintiva.


Alla fine degli studi superiori, motivata dal riscontro ricevuto e dalla sua crescente passione, decise di perseguire la carriera artistica. Nel 1977 si iscrisse alla California State University dove consegui` brillantemente una laurea in canto e recitazione.


All-inizio degli anni ottanta ottenne ingaggio permanente presso i celebratissimi Albert McNeil-s Los Angeles Jubilee Singers con i quali per piu` di un decennio ha rappresentato in maniera esimia la ricca tradizione Afro-Americana del Gospel e dello Spiritual attraverso trionfali tournées nel mondo, esibendosi regolarmente in rinomati templi della musica e dell-arte quali il Dorothy Chandler Pavillion e la Royce Hall di Los Angeles, il Mormon Tabernacle di Salt Lake City, il Centro Cultural de Manuel Falla di Granada, il Santa Maria del Mar di Barcellona, il Vocal Art Festival di Haifa, il teatro Petruzzelli di Bari, il Sistina di Roma, il Ciack di Milano, il teatro della Reggia di Caserta e molti altri. 


Frequenti sono state le apparizioni televise e radiofoniche negli U.S.A., in Olanda, in Spagna e in Italia. Durante gli ultimi dodici anni, accanto ai Jubilee Singers, ha altresi` collaborato alla organizzazione e messa in opera di un altro cultural group, il Los Angeles Spirit Chorale diretto dal maestro Byron Smith, ensemble originale che da tempo propone un reportorio imperniato prevalentemente sul Modern Gospel.


Oltre ad essersi affermata nell-ambiente della musica classica americana come una affascinante interprete di Gospel e R&B, Cheryl lavora da anni presso importanti studi di registrazione della California, in supporto ad artisti quali Ray Charles, Della Reese, Jon Secada, Jennifer Holiday, Bette Midler e altri.  Ella ha inoltre fatto apparizione in celebri trasmissioni, prima fra tutte il -Tonight Show with Jay Leno- sui canali della NBC.


Sulle scene italiane è richiesta ed ammirata da anni sia come concertista classica che come smagliante interprete della musica Soul. E- apparsa frequentemente a Sanremo, al Festivalbar e al Disco per l-estate; ha concertato con beniamini del pubblico italiano quali Zucchero, Eros Ramazzotti, Amy Stewart, Ivana Spagna, Marina Rei; ha divertito il pubblico delle estati romane con gioiose partecipazioni alla -Voglia Matta- al fianco di Jimmy Fontana; ha partecipato simpaticamente a note trasmissioni televisive quali –La Casa dei Sogni-, -Le Ragazze di Piazza di Spagna-, -Uno Mattina-, e -Trash- con Montesano, a fianco del quale ha lavorato durante la scorsa stagione teatrale.


Brillante esempio di maestria e avvenenza canora, Cheryl s-impone all-attenzione dell-ascoltatore in virtù della sua voce dai toni egregiamente modulati,della sua avvincente interpretazione, della sua gestualità, delicata e di quella grinta che le sono proprie.

Facebook
WhatsApp
Email