HI-TECH In the web         Pubblicata il

Il robot più piccolo del mondo

condividi


Misura soltanto 60 x 250 micron.

I ricercatori del Dartmouth College hanno creato il più piccolo robot semovente e controllabile al mondo. La macchina, larga quasi quanto un capello umano, verrà stata presentata a ottobre al dodicesimo International Symposium of Robotics Research a San Francisco, e verrà descritta in un articolo di prossima pubblicazione sulla rivista "Journal of Microelectromechanical Systems".
"È decine di volte più piccolo e migliaia di volte meno pesante dei microrobot controllabili a distanza finora realizzati", commenta Bruce Donald, direttore dell'esperimento. "Quando dico 'controllabile', intendo che è come un'automobile: può essere guidato in ogni punto di una superficie piana. Non si sposta su ruote, ma striscia come un bruco di silicio compiendo ogni secondo decine di migliaia di passi da 10 nanometri".
Il dispositivo misura 60 x 250 micrometri e integra rifornimento energetico, locomozione, comunicazione e un sistema di guida controllabile: una combinazione che non era mai stata raggiunta finora in una macchina così piccola. L'esperimento può aprire la strada a una nuova generazione di microrobot ancora più piccoli.
Le future applicazioni dei sistemi microelettromeccanici (MEMS) comprendono la sicurezza informatica, l'ispezione e la riparazione di circuiti integrati, l'esplorazione di ambienti pericolosi (per esempio dopo un'esplosione chimica) e l'utilizzo nelle biotecnologie (come la manipolazione di cellule o tessuti).

da: lescienze.it

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic