Lucera, 27 Luglio 2024

La Grande Punto si evolve

Evoluzione, Punto


SAN BENEDETTO DEL TRONTO ? La Fiat aggiorna uno dei suoi maggiori successi degli ultimi anni, la Grande Punto, evolvendola nella Grande Punto Evo. L-utilitaria torinese è equipaggiata con 2 motori benzina (1200 da 65 cv e 1400 da 77, 105 cv), 1 motore Bifuel (Benzina+GPL) 1400 da 77 cv, 1 motore a Metano (1400 da 77 cv), 2 motori diesel (1300 Multijet da 75, 90 e 95 cv, 1600 Multijet da 120 cv), negli allestimenti Active, Dynamic, Fun, Sport, Emotion. La Evo non si può definire un auto ex novo, ma è una evoluzione, o meglio un aggiornamento stilistico della Grande punto, che non va a sostituire bensì ad affiancare, creando così così la terza variante della Gamma Punto dopo la Punto Classic e la Grande Punto. A cambiare come sempre nell-estetica esterna sono stati pochi e signficativi particolari. In primis l-auto è stata allungata di 4 cm passando da 403 cm a 407 cm, poi sono stati sostanzialmente modificati sia l-anteriore che il posteriore. Per quanto concerne l-anteriore  adesso la Grande Punto Evo strizza l-occhio nelle somiglianze alla 500: ciò è sottolineato dalla presenza di un baffo cromato fra i fari a goccia, stesso baffo cromato riscontrabile sulla piccola di casa Fiat. Oltre al baffo abbiamo un paraurti di nuovo disegno che taglia in due la grande presa d-aria. Per il posteriore invece sono stati aggiornati i gruppi ottici verticali, che ora adottano la tecnologia a led. Se esternamente i cambiamenti non sono stati tanti, internamente si è assistito a una rivoluzione, o meglio a una evoluzione, come dice il nome stesso della terza variante sul tema Punto. Infatti se la comodità dell-abitacolo e lo spazio offerto a bordo è rimasto immutato rispetto alla Grande Punto da cui parte, le maggiori novità si trovano in plancia. Plancia tutta nuova, con materiali più morbidi, realizzata prendendo a modello la plancia della sorella maggiore Bravo. La consolle è stata ridisegnata e risulta molto più sportiva e accattivante di prima.: ben disposti sono i comandi, ergonomici e di immediato utilizzo.


Sportivo è anche il quadro strumenti, anch-esso rinnovato profondamente. Ed ora il test drive: la Fiat Grande Punto Evo testata è stata la 1200 5 porte Dynamic da 16850 ?. La Fiat a 4 anni dalla commercializzazione della Grande Punto, lancia sul mercato la sua versione evoluzione, chiamata Evo, destinata a portare a 3 le varianti della Gamma Punto. La nuova nata in casa Fiat, modifica la Grande Punto che tutti noi conosciamo, solo in pochi ma essenziali aspetti, come quelli dell-anteriore e del posteriore, senza tralasciare l-abitacolo totalmente rivisto e ridisegnato. Il comportamento su strada della Grande Punto Evo testata è in linea con lo spirito di vettura da città e da autostrada che la piccola Fiat ha da sempre avuto nel DNA. Soffermandoci in particolare sul motore, il 1200 da 65 cv, motore entry level della gamma a benzina, possiamo dire come sia il giusto mix fra economicità di gestione e brillantezza, garantendo alla Grande Punto Evo il giusto scatto e la potenza adeguata per ogni situazione e al contempo assicurando al possessore poche visite dal benzinaio grazie ai suoi bassi consumi (17,5 km/l nel ciclo misto). Infine il listino prezzi: si va da 11800 ? della 1200 Active 3 porte ai 17900 ? della 1400 Multiair Start&Stop 5 porte Emotion (Benzina); si va da 14300 ? della 1400 3 porte Active ai 18100 ? della 1400 5 porte Emotion (GPL); si va da 15500 ? della 1400 Natural Power Active 3 porte ai 19350 ? della 1400 Natural Power Emotion 5 porte (Metano); si va da 13650 ? della 1300 Multijet 75 cv 3 porte Active ai 20450 ? della 1600 Multijet Emotion 5 porte (Diesel).


Bruno Allevi

Facebook
WhatsApp
Email