NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Torna San Severo, Autunno in Gusto

condividi


Torna SAN SEVERO, AUTUNNO IN GUSTO il 9 e 10 dicembre degustazioni di olio e vino,food a km. 0, arte, cultura e workshop di marketing territoriale. Evento organizzato da Regione Puglia e Amministrazione Comunale: food strategy per la filiera del Territorio

 

Tutto pronto per la seconda edizione di SAN SEVERO, AUTUNNO IN GUSTO, un appuntamento   di marketing territoriale e animazione culturale molto atteso in Capitanata. Mercatini e degustazioni con i migliori vini e oli extravergini, le eccellenze produttive del Territorio e i piatti della tradizione sanseverese ma anche mostre, workshop, tour culturali in programma a San Severo il 9 e 10 dicembre 2023. L’evento era previsto in questo fine settimana, ma, causa avverse condizioni meteo, Regione Puglia e Amministrazione Comunale di San Severo hanno deciso il rinvio.

Food e non solo. SAN SEVERO AUTUNNO IN GUSTOsarà anche visite guidate nel centro storico barocco, nelle cantine ipogee, al MAT Museo dell’Alto Tavoliere, al Teatro Verdi e in tutti i luoghi d’interesse storico-architettonico della “città dei campanili”. Non mancheranno musica, arte, teatro, iniziative per gli amanti delle “due ruote”. Un paniere senza eguali per “Autunno in Gusto”, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Severo e dalla Regione Puglia per promuovere il saper fare di tante aziende agricole e agroalimentari ma anche per valorizzare la bellezza di edifici storici e luoghi insieme all’effervescenza artistica delle associazioni culturali. Percorso curato a livello organizzativo e logistico dall’agenzia di marketing e comunicazione CDP Service.

Un’iniziativa che la città sta aspettando. «Un momento molto  atteso della nostra programmazione enogastronomica d’autunno – commenta il sindaco Francesco Miglio – con San Severo che, per l’ennesima occasione, indosserà l’abito bello per ospitare visitatori e amanti del vino e dell’olio di qualità, del buon cibo. Una vetrina di straordinaria importanza con cui aggiungere un altro tassello al percorso di rivitalizzazione culturale ed economica che l’Amministrazione Comunale sta perseguendo da tempoAUTUNNO IN GUSTO è un volano di straordinaria importanza e l’organizzazione sta lavorando alacremente per accogliere gli Ospiti nel solco di quella ospitalità che caratterizza la nostra comunità».

Enogastronomia ma anche cultura e arte: AUTUNNO IN GUSTO è un insieme di peculiarità territoriali. «E’ un progetto che abbraccia le attività produttive ma anche il patrimonio architettonico e artistico – aggiunge l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino - che fa di San Severo un punto di riferimento in tutta la Puglia, grazie al suo immensopatrimonio barocco fatto di chiese, strade e palazzi gentilizi che, per l’occasione, accoglieranno i Visitatori. Previsti tour e visite guidate al nostro patrimonio architettonico  con il coinvolgimento delle scuole. Diversi anche i momenti culturali e artistici spalmati nella due giorni, come la Mostra dedicata alla cultura attorno al vino nella nostra Cittàarte itinerante, musica e il momento conclusivo di domenica con tanti appuntamenti, oltre a laboratori con le scuole in tema di turismo agroalimentare e dieta mediterranea.  Tutto questo è AUTUNNO IN GUSTO».

Aziende vinicole e olearie ma anche della filiera saranno il leit motiv del progetto di promozione territoriale. «Eccellenze del Territorio – conclude l’assessore alle attività produttive Felice Carrabba – che metteranno in vetrina il meglio delle loro produzioni. Dal vino Doc e Igpall’olio evo, alle produzioni conserviere a km. 0. Un menù variegato dove nostri produttori faranno degustare i loro prodotti. Insomma piazza Carmine, la location di AUTUNNO IN GUSTO, si appresta a diventare l’agorà dove domanda e offerta della filiera del gusto s’incontrano. Ecco perché questo evento ha tanti obiettivi da raggiungere».

Per info e prenotazione tour o altri eventi a numero chiuso è disponibile un numero whatsapp (3886510656) già attivo. News e scadenze sulle pagine social Facebook e Instagram di SAN SEVERO AUTUNNO IN GUSTOViaspettiamo...

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic