Lucera, 27 Luglio 2024

Il 22 settembre una simulazione di maxiemergenza per incendio in piazza Matteotti

Riceviamo e pubblichiamo:

In vista della simulazione della maxiemergenza per incendio che si terrà in Piazza Matteotti il 22 settembre p.v., che vede l'I.C. Tommasone-Alighieri impegnata quale  capofila delle SCUOLE DEL TERRITORIO per interventi di soccorso in caso di  GRAVI EMERGENZE, oggi, tutti gli alunni dell’lstituto “Tommasone-Alighieri”sono stati impegnati in una simulazione della prova di evacuazione speciale.

“Educare alla cultura della sicurezza significa investire sulla responsabiltà  personale di ciascuno, sulla dimensione individuale e collettiva del mutuo aiuto, sulla capacità del mettersi nei panni altrui, sull' esercizio della gestione della paura , della precarietà temporanea . In altre parole significa guidare gli studenti a diventare adulti responsabili e resilienti”.

Alle ore 12 gli  alunni delle classi della Scuola Secondaria Dante Alighieri hanno condiviso in filodiffusione la segnalazione acustica e il nuovo TEST di #! Talert, del  sistema nazionale di allarme pubblico.

Francesca Chiechi

Articolo simulazione evacuazione e formazione per maxi emergenza.

 

Il 14 Settembre 2023, nellaregione Pugliaoltre che in Piemonte ed Umbria, si è svolto il test di sperimentazione del sistema IT-alertossia un sistema di allarme pubblico nazionale che, grazie alla tecnologia cell broadcast, informa la popolazione in caso di gravi emergenze. Alle ore 12:00, tutte le persone presenti nel territorio pugliese hanno ricevuto sul proprio smartphone, se acceso e con connessione telefonica, il messaggio di test del nuovo sistema. Tale evento non ha colto impreparati gli alunni, il personale docente ed ATA dell’Istituto comprensivo “Tommasone – Alighieri”, che, guidati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa ChiechiFrancesca, hanno colto l’occasione per simulare una prova di evacuazione.
Sempre nell’ambito delle iniziative legate alla sicurezza civile, l’I.C. “Tommasone-Alighieri” (da sempre impegnato a scommettere sulla cultura e ad investire nella formazione, al fine di co-educare le nuove generazioni alla crescita civile nella sicurezza personale, sociale ed ambientale) ha accolto con entusiasmo l’opportunità di ospitare, presso la Scuola Primaria “E. Tommasone”, la simulazione di una maxiemergenza per incendio con feriti, candidandosi adessere Istituto CAPOFILA delle SCUOLE DEL TERRITORIO per interventi di soccorso per GRAVI EMERGENZE.

Si tratta di una sperimentazione operativa che vede coinvolti medici, Forze dell’Ordine, infermieri, volontari, operatori della scuola, allo scopo di educare e sensibilizzare la società civile aicomportamenti da adottare in situazioni di estrema emergenza, ma soprattutto al fine di dominare l’effetto “PANICO”, elemento disturbante e disorientante, alla base di tanti incidenti e morti evitabili.

Le azioni di formazione e sperimentazione di soccorso e salvataggio in Istituto scolastico si terranno nei giorni 21 e 22 settembre p.v. e si svolgeranno secondo il seguente programma:

• 21 settembre 2023: Convegno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Lucera dove sarà svolto un programma di relazioni scientifiche inerenti il tema congressuale, tenute dai maggiori esperti del settore in ordine al soccorso tecnico, sanitario e alle fasi del coordinamento delle misure di protezione civile e di ordine pubblico.
• 22 settembre 2023rappresentazione di evento calamitoso, a partire dalle ore 9:00, presso l’Istituto Comprensivo “Tommasone – Alighieri”, plesso della Scuola Primaria “E. Tommasone”, in piazza Matteotti, a Lucera, dove sarà simulato un incendio con il coinvolgimento di molti feriti, attori e figuranti, tra gli occupanti di locali e spazi. L’allarme così lanciato vedrà sul luogo l’intervento immediato da parte della Centrale Operativa 118 di Foggia e consentirà l’allertamento delle altre componenti del soccorso non sanitario per la messa in sicurezza e per l’evacuazione degli ambienti: vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile.                                                        

Nell’area dello scenario, inoltre, sarà montato un P.M.A. (Posto Medico Avanzato) per la prima stabilizzazione dei feriti e la successiva ospedalizzazione operata dalle Postazioni Mobili del Servizio 118 accorse sul posto.

Parteciperà all’evento anche il servizio HEMS – Helicopter Emergency Medical Service– per la simulazione di un volo sanitario con paziente altamente critico.

Considerata la rilevanza della tematica affrontata, si auspica la più ampia partecipazione.

 

 

Facebook
WhatsApp
Email