Lucera, 03 Maggio 2024

Ad Azione piacciono i progetti finanziati a Lucera

 
Ormai lo sanno anche le 'chianchette' del Duomo. Il 30 dicembre 2021 sono stati destinati 3,4 miliardi di Euro dal 'Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza' ai Comuni del Sud nel periodo 2021-2026. 
 
Lucera ne ha incassati 3 milioni 520mila per 4 progettualità allo scopo di porre in opera progetti di 'rigenerazione urbana'. 
 
Il Comune di Lucera aveva inserito, sulla piattaforma del Ministero dell'Interno, la domanda entro il termine ultimo dello scorso 4 giugno e nel limite massimo di 5 milioni di Euro per le città con popolazione compresa tra i 15mila ai 49mila abitanti. 
 
In queste ore le polemiche sulla maternità o paternità di una mera azione amministrativa hanno colmato le pagine dei media sociali. Facebook in testa. Che pro ne venga alla nostra cittadina ancora non è dato sapere. 
 
Soddisfatto per l'esito dell'iter di approvazione si è detto l'Onorevole Nunzio Angiola. 
 
“Sono lieto di comunicare che sul territorio della provincia di Foggia sono stati finanziati 23 progetti di cui 4 a Lucera”. Ne ha dato conferma proprio il portavoce del partito di Carlo Calenda, il già Ministro allo Sviluppo Economico con Renzi e Gentiloni. 
 
“La nostra attività di impulso come legislatori e nei confronti del Governo produce i primi importantissimi risultati, per la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado, nonché sul miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”, ha proseguito il responsabile nazionale alle 'Aree interne ed ai piccoli comuni' per i calendiani.  
 
“Vigileremo affinché le risorse del 'Pnrr' siano celermente destinare agli interventi previsti ed affinché siano spese con tempestività, correttezza e trasparenza. Non tollereremo abusi di alcun tipo”, ha concluso lo stesso  coordinatore provinciale di Azione. 
 
Angiola si è mostrato piuttosto attivo anche in ordine al tema della giustizia in Capitanata. Sua è la richiesta di revisione dell'attuale geografia giudiziaria con plausibili positive ricadute sul territorio. E sulla nostra cittadina in primis. Sempreché che alle attese della vigilia segua un effettuale riscontro. 
 
Costantino Montuori 
 
Leggi in tema: 
 
Facebook
WhatsApp
Email