Lucera, 13 Maggio 2024

Lucera: a chi fischiano le orecchie

Un acuto osservatore delle vicende politiche lucerine e anche d’altro, ha rievocato le conseguenze, fin qui ottusamente taciute dai più, del dissesto finanziario causato dalla gestione Tutolo, e severamente sanzionato dalla Corte dei conti. A dieci giorni dal voto pare che la stragrande maggioranza dei lucerini intenzionati ad andare a votare,non si sia ancora resa conto del grave rischio che incombe sulla prossima amministrazione che sarà chiamata a palazzo Mozzagrugno.

 Questo giornale, già all’indomani della sentenza emessa dalla Corte dei conti, con la quale si decretava il dissesto, illustrava vincoli e limiti ai quali sottostare, alla luce della situazione economica fortemente compromessa. Per citarne una: i creditori del Comune di Lucera dovranno rinunciare a un trenta/quaranta per cento delle loro somme vantate. Ma c’è molto di più. Rischi di natura penale, sempre a carico degli amministratori di maggioranza, sono stati avanzati dalla Procura della Corte dei conti, e i tre Commissari che da mesi stanno compulsando e spulciando i conti sul Municipio,qualcosa dovranno pur scrivere nella loro relazione finale. Da lì si capiranno tante cose. A tutt'oggi, però, nulla trapela su quali scenari si apriranno davanti agli occhi del prossimo sindaco. Chiunque esso sarà…

Nel frattempo, più d’uno, fra i candidati sindaci, oggi, si guarda bene dal salire le scale del Municipio per incontrare i tre Commissari e avere lumi su cosa aspettarsi… Qualche altro che nulla ha avuto a che fare con le due giunte Tutolo, bene farebbe invece a sollecitare un incontro, al fine di avere chiaro il quadro della situazione che lo attende, qualora vincesse le elezioni. E di mettere al corrente la cittadinanza.

Ma si può già anticipare che non c’è da attendersi niente di positivo…

Insomma una pesante ipoteca grava sulla prossima giunta, e per taluni, addirittura, lo spettro di una revoca delle cariche nel caso fossero eletti, se prendesse corpo l’accusa avanzata dalla Procura della corte dei Conti. L’acuto osservatore, a riguardo, citava anche un paio di casi, uno in Puglia l’altro in Molise, che si attagliano alla situazione di Lucera: addirittura, quegli amministratori sono stati condannati a risarcire, di tasca propria,il danno erariale provocato alle casse comunali, e di conseguenza, a quelle cittadinanze…

Chissà se a qualcuno, qui a Lucera, staranno fischiando le orecchie…

Gianfranco Sammartino

Facebook
WhatsApp
Email