Lucera, 02 Maggio 2024

Sfuma la vittoria in casa per la Panda Lucera


La Panda Lucera non riesce a sfruttare l-impegno casalingo che l-ha vista cedere contro il Lanciano. Un primo quarto incolore per la formazione sveva, che come un motore a diesel ha carburato pian piano, il suo exploit l-ha avuto nel terzo quarto chiudendo con un parziale di 21-9, ma degli errori banali, sul finale giocato punto a punto, sono stati fatali per la squadra di coach Russo.
L-inizio del primo quarto si gioca punto a punto con il Lucera che trova il canestro solo con Stura e Paggi, mentre per il Lanciano sono gli ex di turno Leoncavallo e Livio a sostenere i loro compagni. Poi pian piano è la squadra ospite a farsi strada con Picone e Mariani chiudendo così la prima frazione in vantaggio per 19-23.
Il secondo quarto si apre con la tripla di Castoro ed è subito -1, ma per quanto il Lucera si sforzi non riesce a trovare il vantaggio e a metà periodo subisce un break di 7-0, così il Lanciano si porta +8. Il Lucera non riesce a trovare la determinazione giusta per reagire e dopo 1 punto di Vigilante ai liberi, subisce un altro parziale di 5-0 ed -12 a 2- dalla fine della frazione. Tappin di Stura, ma subito dopo Trionetti commette fallo e l-arbitro sancisce allo stesso anche un tecnico per aver interpretato male il gesto di scusa del giocatore svevo. Così il Lanciano va due volte in lunetta con Borromeo e Livio, ma entrambi realizzano 1 su 2. Silvestri segna il canestro finale e il periodo si chiude a favore della squadra ospite per 31-41.
Il Lucera è visivamente più deciso nel terzo quarto e sono Stura e Trionetti a suonare la carica, solo Mariani cerca di non far avvicinare la squadra sveva, portando i suoi a +12. Coach Russo chiama minuto e al ritorno in campo il Lucera realizza un pesante break di 12-0, con azioni corali, difesa intensa e attacco preciso ed è Stura a segnare 8 dei 12 punti realizzati dalla squadra sveva. Rivera rompe il silenzio dopo 2-30″, ma Stura riporta la parità e German segna l-ultimo canestro del periodo. Il Lucera chiude così in vantaggio per la prima volta per 52-50.
Inizio ultimo quarto, il Lucera si porta al massimo vantaggio +6 con Paggi e Cosentino, Leoncavallo e Pasquini si riportano a -2 e a metà periodo vengono fischiati contemporaneamente due tecnici a Vigilante e Picone per proteste. Lo stesso Picone riporta il Lanciano in parità e così si gioca fino a 1-08″ dalla fine. Sul 61-61 Picone va due volte in lunetta e segna 4 su 4, a 12″ dalla fine Stura realizza la tripla del -1. Fallo sistematico e questa volta Picone segna solo 1 su 2 ed è +2 per il Lanciano a 10″. Riparte il Lucera, ma perde palla e la partita finisce con Gracciotti che dalla linea della carità, realizza 1 solo libero chiudendo la partita sul punteggio di 64-67.
Un-altra occasione sfumata per consolidare la posizione della Panda Lucera, nella zona playoff, ed ora contro l-Olimpia Campobasso, che domenica prossima sarà la nuova avversaria della squadra sveva, che giocherà di nuovo in casa, sarà vietato sbagliare.


Parziali: 19-23/12-18/21-9/12-17
Arbitri: Desideri E. di Viterbo e Ardolino M. di Ciampino (RM)


Tabellini
Lucera:

Trionetti 8, Bevere n.e., Di Vico n.e., Stura 21, Paggi 17, Silvestri 2, Castoro 5, German 6, Vigilante C. 1, Cosentino 4
All.: Antonio Russo


Lanciano:
Borromeo 1, Picone 18, Livio 7, Di Carlo 0, Poeta 2, Mariani 11, Pasquini 2, Graciotti 4, Rivera 4, Leocavallo 18
All: Ialacci


Usciti per 5 falli: Vigilante C., Trionetti
Tecnici: Vigilante C., Trionetti, Picone


Annaclaudia Bonghi, Uffico Stampa Virtus Lucera

Facebook
WhatsApp
Email