Lucera, 04 Maggio 2024

Il Tommasone porta 7 atlete alle nazionali di Pescara

GUARDA IL VIDEO



Ben 7 alunne del Comprensivo Tommasone-Alighieri di Lucera parteciperanno alle finali nazionali dei campionati studenteschi che si svolgeranno a Pescara tra il 27 e il 31 maggio prossimi.

L'ottimo risultato è stato raggiunto vincendo la fase regionale lo scorso 23 aprile a Molfetta, dove si è svolto il raggruppamento regionale pugliese presso lo stadio di atletica "Mario Saverio Cozzoli”, dove si sono affrontati i migliori giovani atleti di tutta la regione che si sono sfidati nelle varie specialità della corsa, dei salti e dei lanci.

Le ragazze che hanno gareggiato per l'atletica leggera su pista si sono aggiudicate la fase finale come MIGLIOR SQUADRA CADETTE.

Le alunne dell’Istituto Comprensivo Tommasone -Alighieri, guidate dai docenti Laura Liguori e Vittorio Del Vescovo, hanno dimostrato ancora una volta di essere delle vere piccole campionesse.

Soddisfazione è stata espressa dalla docente Laura Liguori – "Complimenti alle nostre alunne che hanno saputo mettersi alla prova con grinta e notevole impegno confrontandosi con atleti di grande esperienza. Credendo in voi stesse fin dall’inizio avete raggiunto il risultato di oggi "Campionesse regionali" di Atletica su pista . Ci siamo emozionati, ci siamo abbracciati e ce l’abbiamo fatta. Speriamo – conclude la Liguori – di continuare a sognare portando in alto il nome della nostra scuola anche alle nazionali. Semplicemente fieri di voi".

Di seguito i risultati delle atlete

Linda Salandra della 3A nei 1000mt (resistenza)

Mikaela Petrilli della 3A nel Lancio del Vortex

Sofia Di Matto della 2A negli 80mt (velocità)

Sara Mastromatteo della 3C nel salto in alto

Anita De Palma della 2G nel salto in lungo

Eleonora Russo della 3G negli 80mt hs (ostacoli)

Princess Samson della 3A nel getto del peso

Mentre la

STAFFETTA 4×100 era così composta

Prima frazionista, Princess Samson

Seconda frazionista, Sara Mastromatteo

Terza frazionista, Sofia Di Matto

Quarta frazionista, Anita De Palma

"La categoria SQUADRA – spiega il docente Vittorio Del Vescovo – funziona così, ogni squadra di ogni Provincia partecipa alle sette specialità, la somma dei vari piazzamenti da un punteggio, chi fa il punteggio migliore vince e si qualifica per la fase nazionale quindi un brave a tutte".

"La nostra scuola, – dichiara, infine, la Dirigente scolastica, Francesca Chiechi – grazie al Centro Sportivo Scolastico ivi costituito, aderisce annualmente ai Giochi Sportivi Studenteschi che, aperti a tutti gli alunni, permette due volte a settimana, nelle ore pomeridiane, di effettuare attività sportiva a scuola sotto la supervisione dei docenti interni di educazione fisica. Gli Organi d’Istituto decidono di destinare finanziamenti specifici a tale progetto sportivo che è totalmente gratuito per i ragazzi partecipanti. Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Le attività motorie e sportive contribuiscono alla formazione della personalità dell’alunno/a. L’esperienza sportiva permette ai giovani allievi di comprendere in quale modo si affrontano le relazioni sociali, ci si confronta con una sconfitta, si gioisce per una vittoria, ci si prepara costantemente per migliorare le proprie prestazioni, si lavora per un risultato futuro, ci si adatta agli altri compagni per raggiungere un obiettivo comune, si assumono delle responsabilità personali in funzione di comuni obiettivi. Tenere con passione le lezioni, saper motivare e sostenere gli alunni durante l'allenamento ed in caso di sconfitta, scommettere sui talenti è prerogativa di quei docenti che lavorano motivati dalla passione per il proprio lavoro e la propria disciplina". La Dirigente conclude con – "Bravi alunni tutti e complimenti ai docenti di educazione fisica. Ora ci attendono le gare nazionali".



(A.B.)

Facebook
WhatsApp
Email