Lucera, 02 Maggio 2024

Assegnato agli Amici dell’Arte il riconoscimento ‘Garinei e Giovannini’

ASSEGNATO AGLI AMICI DELL’ARTE IL RICONOSCIMENTO “GARINEI E GIOVANNINI”

Ideato e organizzato dall’Associazione SGB 1982 di Seregno premia ogni due anni artisti professionisti e Compagnie teatrali amatoriali che si sono distinti in campo nazionale

Il Riconoscimento – giunto all’ottava edizione – è l’unico che celebra e ricorda i due maestri della commedia musicale italiana: Pietro Garinei e Sandro Giovannini ed è patrocinato dal Comune di Seregno, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Regione Lombardia.

Nelle precedenti sette edizioni la manifestazione – che si è avvalsa anche dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica – ha premiato gli attori Enzo Garinei, Massimo Del Rio, Serena Rossi, Enrico Brignano, Gianluca Guidi e il coreografo Gino Landi. Per quanto riguarda le compagnie amatoriali sono state sempre le formazioni del nord a primeggiare, è la prima volta – nella storia di questa manifestazione – che il prestigioso riconoscimento viene attribuito a una compagine del sudseppure ex aequo con la Compagnia "Gli Amici di Jachy"di Genova.

Molto significativa la motivazione con la quale la giuria ha inteso conferire il premio alla formazione lucerina diretta da Germano Benincaso"Gli Amici dell'Arte" di Lucera (FG) si sono distinti per la loro dedizione nel portare avanti lo spirito e la tradizione degli spettacoli in dialetto. Attraverso le loro performance coinvolgenti e autentiche, hanno contribuito in modo significativo alla promozione e alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, arricchendo il patrimonio teatrale della loro comunità.

La consegna dei riconoscimenti è in programma Sabato 18 maggio alle ore 15,30 presso il Teatro San Rocco di Seregno, evento al quale parteciperà una delegazione degli Amici dell’Arte per ricevere il premio dalle mani del Sindaco della città di Seregno.

Insieme alle due compagnie amatoriali saranno premiati gli attori professionisti che hanno portato in scena Aggiungi un posto a tavola con il regista Marco Simeoli.

 

Facebook
WhatsApp
Email