Lucera, 08 Maggio 2024

L’Intelligenza Artificiale è pronta a cambiare il mondo del marketing

Sono tanti i settori in cui la mano dell’Intelligenza Artificiale si farà, o giù si fa, sentire in maniera forte. Tra questi c’è sicuramente il marketing, che uscirà rivoluzionato dall’apporto dell’IA.

L’Intelligenza Artificiale è il futuro dell’economia. Nel mondo, in Italia, ma anche in Lombardia. Basti pensare che nel 2022 il mercato dell’IA ha superato i 120 milioni di euro nella nostra regione, con una stima di crescita di oltre 200 milioni di euro entro la fine dell’anno corrente.

Sono questi i numeri resi noti da Anitec Assinform, che parlano di un mercato digitale in crescita del 4% per quanto riguarda la Lombardia, con un giro d’affari complessivo di 19 miliardi di euro. Un comparto che se crescerà, e gli esperti sono tutti di questo avviso, lo dovrà sia al marketing che all’IA. Anzi, alle due cose messe insieme. Sì, perchè l’Intelligenza Artificiale promette davvero di cambiare le carte in tavola del modo di fare pubblicità, di relazionarsi con il cliente, di arrivare al pubblico.

Implementare l’IA nelle campagne di marketing è ormai fondamentale per tutte le aziende che vogliono sapere a chi parlano e che vogliono capire come entrare in contatto con il proprio target di riferimento. L’Intelligenza Artificiale, infatti, riesce a raccogliere dati specifici su comportamenti e preferenze degli utenti, così da poter offrire soluzioni ideali per quel profilo di persona, moltiplicando le possibilità di convertire in azione (acquisto, recensione, registrazione o simili) un semplice click.

Una tecnica, questa, che viene sfruttata da molto tempo ormai dalla filiera dei casinò online che offre  infatti siti con bonus senza deposito al fine di personalizzare e migliorare l’esperienza del consumatore, offrendo giochi, titoli e servizi creati proprio su misura, grazie proprio all’IA. In questa maniera un cliente passivo, potenziale, o un semplice curioso si trasforma in un profilo attivo, che è il vero valore aggiunto dell’azienda.

Analisi dei dati, personalizzazione delle esperienze, ma non solo. L’Intelligenza Artificiale apportata al marketing è anche quella che mira a cambiare il modo in cui ci si relaziona con gli utenti e in cui si presta assistenza. Le chatbot virtuali sono il classico esempio da fare in questo frangente, con la possibilità di rispondere a domande e guidare gli utenti attraverso i processi di acquisto, di ricerca o di registrazione. Cose che potrebbe fare anche un essere umano, direte voi. Sì, con un’unica differenza: l’Intelligenza Artificiale garantisce assistenza e risposte immediate 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.

Entrando ancora di più nello specifico l’IA può aiutare il marketing anche con quella che viene definita analisi predittiva, considerata l’oro della rivoluzione digitale, ovvero la capacità del machine learning di analizzare dati storici e presenti per provare a prevedere trend futuri. Oppure analizzare le emozioni, magari con lo studio del sentiment tramite social media, aiutando così l’azienda a capire come gli utenti vivono e percepiscono i loro prodotti o servizi.

Un vero e proprio uragano di novità che promette di cambiare il marketing, in questo caso, ma che cambierà ogni aspetto della nostra vita.

Facebook
WhatsApp
Email