Lucera, 08 Maggio 2024

Cartucce Canon: come avere la qualità senza rinunciare al risparmio

Molti pensano che per risparmiare sia imperativo acquistare cartucce compatibili o ricaricabili, ma non è sempre così. Il miglior risparmio deve unire convenienza e qualità, e nel caso delle cartucce Canon, questo è possibile.

Canon è uno dei principali marchi nel mondo della stampa e della fotografia, sinonimo da sempre di qualità altissima e massima affidabilità. D'altra parte, mentre tutti sanno che l'acquisto di cartucce Canon, soprattutto originali, spesso si traduce in spese non indifferenti, sono in pochi a sapere che con le giuste accortezze è possibile risparmiare notevolmente anche comprando prodotti originali Canon.

Vediamo, quindi, insieme come risparmiare sulle cartucce Canon, che siano originali o compatibili.

Acquistare cartucce Multipack Canon o cartucce Twinpack Canon

Una delle soluzioni più usate da chi desidera acquistare cartucce Canon e risparmiare, è quella di comprare i Multipack Canon. Al loro interno, infatti, potrai trovare cartucce di due colori o più, a prezzi molto più bassi di quelli usuali.

I Multipack Canon sono facilmente riconoscibili dall'etichetta, che presenta sempre la scritta Multi. Nel caso in cui non sia possibile visualizzare l'etichetta, basta guardare i simboli dei colori, e se ve ne sono diversi, si tratta a tutti gli effetti di un Multipack.

I più grandi Multipack possono contenere anche quattro colori, e si tratta senza ombra di dubbio di un'opzione molto conveniente per chi è solito stampare a colori. Chi utilizza prevalentemente il nero, invece, dovrebbe orientarsi su altre tipologie di prodotti, come il Twinpack Canon.

Il Twinpack Canon contiene due cartucce dello stesso colore, e quindi, qualora tu usi molto il nero, potrai avere due cartucce di nero ad un prezzo molto ridotto. A volte, il Twinpack Canon ha ben tre cartucce dello stesso colore all'interno, questo consente di agevolare il risparmio al massimo. Anche in questo caso, basterà osservare il simbolo del colore, e se vi è ripetuto per due o tre volte, si tratta di un pacco Twin.

Il risparmio finale con la soluzione multipack si aggira intorno al 40%, certamente non poco.

Scegliere cartucce ad alta capacità

Un altro modo per risparmiare pur comprando prodotti originali è quello di scegliere cartucce ad alta capacità.

La maggior parte dei produttori di cartucce, tra cui anche Canon, commercializza due versioni di cartucce: standard e ad alta capacità.

Molti scelgono le cartucce standard perché apparentemente sembrano costare di meno, ma in realtà le cartucce ad alta capacità possono stampare molte più copie, anche se costano leggermente di più. Ciò significa che, alla fine, spendere leggermente di più in fase di acquisto fa risparmiare poi durante l'utilizzo.

Se le cartucce di toner frequentemente riportano il numero di copie stampabili, quelle a getto d'inchiostro invece mostrano sulla confezione i millilitri di inchiostro contenuto. Basterà, quindi, verificare quali siano quelle più capienti per individuare con certezza quelle ad alta capacità.

Se scegli di comprare cartucce ad alta capacità, sappi che potrai risparmiare fino al 25%.

Stampare solo ciò che è necessario e usare caratteri "ecologici"

Forse non sai che usare un determinato font di stampa può prosciugare le cartucce, mentre altri tipi ti permettono di risparmiare inchiostro.

Studi recenti hanno dimostrato che sostituire il celebre Times New Roman con il carattere Garamond può comportare un risparmio finale di inchiostro cospicuo, almeno fino al 25%. Ma non è finita qui, perché è stato creato anche un font specifico per risparmiare, lo Spranq Eco Sans, che consente di risparmiare il 50% di inchiostro.

Spesso, inoltre, durante la stampa vengono accidentalmente stampati anche fogli in più. È bene, quindi, fare la massima attenzione, e magari usare programmi specifici che permettono un controllo maggiore sui processi di stampa.

Infine, se possibile, è opportuno stampare solo in bianco e nero, e il motivo è piuttosto semplice: l'inchiostro a colori costa molto di più e deve essere usato solo quando vi è un'effettiva necessità.

Facebook
WhatsApp
Email