Lucera, 02 Maggio 2024

† san francesco d'assisi pastore e martire

Il lucerino Alessandro De Troia convocato per il Trofeo delle Regioni

Riceviamo e pubblichiamo:

Il  lucerino Alessandro De Troia è stato convocato, unico atleta dell'intera provincia di Foggia, come libero nella selezione di pallavolo under 16 maschile che affronterà le selezioni dei pari età delle altre regioni nel Trofeo delle Regioni che si svolgerà la prossima settimana in Molise. 

E' da molti anni che la pallavolo lucerina non produceva atleti selezionati nelle squadre regionali per il torneo nazionale. Probabilmente bisogna risalire ai primi anni del 2000 o forse ancora prima.

Alessandro De Troia  ha mosso i primi passi nella pallavolo ad 8 anni presso la New Volley di Lucera, sotto la guida di mister Danilo Barbaro prima e di mister Fausto Baccari poi. Da subito ha messo in evidenza ottime qualità tecniche nei fondamentali della ricezione e della difesa e per questo motivo è stato da subito schierato come libero nei campionati giovanili di categoria più grandi della sua età. Nel 2021, a causa della pandemia, è stato costretto a spostarsi al G.S Intrepida di San Severo dove era appena approdato il giovane e talentuoso allenatore Michele Ferrara. Il nuovo mister ha intuito subito le potenzialità del ragazzo ed ha iniziato un intenso allenamento volto alla sua crescita, processo culminato nella convocazione nella selezione territoriale Bari-Bat-Foggia per il Trofeo Meschini a maggio del 2022, torneo vinto proprio dalla selezione territoriale Bari-Bat-Foggia. Anche l'anno successivo è proseguita la collaborazione con il mister Ferrara e quest'anno è arrivata prima la convocazione al Regional Day di Fasano a marzo e poi l'inclusione nel Programma di Qualificazione Nazionale del Centro di Qualificazione Regionale della FIPAV di Puglia. Questo programma si proponeva lo scopo di selezionare e valutare atleti pugliesi degli anni 2007, 2008 e 2009 al fine di individuare quelli che avrebbero rappresentato la Puglia al Trofeo delle Regioni. E' stato un percorso lungo e faticoso costituito da sessioni di allenamento settimanali in giro per tutta la Puglia e culminato in due collegiali settimanali di allenamento intensivo a ridosso del torneo nazionale. Durate tutto il processo selettivo il ragazzo ha dovuto competere con gli atleti più forti dell'intera regione, in particolare i liberi della Matervolley di Castellana Grotte, campioni regionali under 17 maschile da vari anni a questa parte, la cui Accademia del Volley è una delle migliori realtà del sud Italia. La convocazione al Trofeo delle Regioni ha anche una particolare connotazione emotiva legata alla recente scomparsa dell'allenatore che seguiva il ragazzo, mister Michele Ferrara, che ci ha lasciati il 1 giugno scorso per un male incurabile. Sicuramente questo successo è dedicato anche a lui.

Facebook
WhatsApp
Email