Lucera, 03 Maggio 2024

XV Giornata di Primavera tra Faeto e Foggia

L-importante appuntamento del Fondo per l-Ambiente Italiano con l-arte, la cultura e l-ambiente


-Non solo permettere ai visitatori di visitare monumenti solitamente chiusi al pubblico o difficilmente accessibili, ma soprattutto permettere loro di guardare il nostro splendido Paese con occhi nuovi-, questo il cuore della Giornata di Primavera, l-appuntamento  promosso dal Fondo per l-Ambiente Italiano (FAI), che arriva ogni anno nel primo weekend di primavera.
Ormai giunta con successo alla sua XV edizione, la Giornata di Primavera 2007, in calendario per il prossimo weekend, prevede l-apertura straordinaria di 500 monumenti e luoghi da visitare in 200 città italiane, invitando studiosi, appassionati e semplici cittadini ad apprezzare i gioielli architettonici, artistici, paesaggistici ed ambientali dell-Italia -nascosta-.
-Per riconquistare la consapevolezza di vivere in un vero e proprio museo a cielo aperto- – come appunto si legge nella nota stampa del coordinamento nazionale – la FAI ha previsto anche in Capitanata una serie di appuntamenti con l-arte, la cultura e l-ambiente di cui fruire nei giorni Sabato 24 e Domenica 25 marzo.
In particolare -Barocco e dintorni. Via Arpi, strada della cultura- è il programma per Foggia città, con l-apertura del Museo Provinciale del Territorio e di numerose chiese barocche e tardo barocche (clic per programma dettagliato http://www.fondoambiente.it/eventi/giornata-fai-di-primavera-beni-aperti-puglia.asp), mentre “Territorio Verde. Andar per verde in città” è l-evento previsto al Bosco dell-Incoronata.
-Fait – entre Histoire et Ambiance. La vita intorno alla natura- è, invece, l-efficace titolo che propone una serie di visite a luoghi caratteristici, preziosi e rappresentativi di Faeto, il più alto comune della Puglia (-Lu pai-j me aut d la Puglj-, come può leggere il turista ivi accolto) sede di una importante comunità franco-provenzale.
Con un punto di incontro previsto presso il locale Municipio (in via Cappella, 1), Sabato e Domenica prenderanno il via le escursioni ai mulini (Mulino ad acqua del Piscero,  Mulino Pirozzoli), al Museo Etnografico, all-Orto Botanico, all-Osservatorio di Ecologia Appenninica (clic per programma dettagliato http://www.fondoambiente.it/eventi/giornata-fai-di-primavera-beni-aperti-puglia.asp), per un evento che è stato realizzato attraverso la virtuosa sinergia del Comune di Faeto e della Delegazione Provinciale FAI di Foggia, coordinata dalla responsabile prof.ssa  Marialuisa d-Ippolito (per contatti e informazioni faifoggia@yahoo.it).
Grazie all-impegno profuso da oltre 7000 volontari in tutta Italia, la XV Giornata di Primavera si pone l-obiettivo, in Capitanata come sull-intero territorio nazionale, di far conoscere lo straordinario patrimonio della nostra terra per educare alla sua tutela e valorizzazione, nella prospettiva di trasmetterlo alle generazioni future.
Un progetto ambizioso ma necessario nel clima di progressivo degrado e miope distruzione in cui opera l-economia dei Paesi cosiddetti -civilizzati-.
(Sergio Proculo)

Facebook
WhatsApp
Email