Lucera, 03 Maggio 2024

Laboratorio Politico ‘Sale della Terra’

Laboratorio Politico -Sale della Terra-


c/o Opera San Giuseppe


– Lucera –


 


COMUNICATO STAMPA


 


Il Laboratorio Politico -Sale della Terra-, nell-intento di tenere viva la sua memoria e concreti i suoi insegnamenti, ha inteso organizzare per sabato 17 febbraio alle ore 19.30, la tavola rotonda -La Comunicazione nella pastorale di P. Paolo Novero-, che si terrà presso il Salone dell-Opera San Giuseppe di Lucera.


Come tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e di ascoltarlo sanno bene, P. Paolo aveva il dono della parola chiara, decisa e illuminata da studi e da analisi personali che la rendevano ulteriormente viva, perché vicina alla realtà di oggi, animata da un linguaggio moderno ma nel contempo culturalmente elevato.


Tantissima gente, anche non del quartiere di riferimento dell-Opera, accorreva per ascoltare le sue omelie che riuscivano a spiegare la Parola di Dio in modo non comune, incisivo e ricco di riferimenti bibliografici e concreti, oltre che di riflessioni veramente appropriate.


La sua passione per la -buona- stampa era un dato ormai acquisito: proponeva articoli sui temi trattati, fotocopiati e distribuiti a conclusione della Santa Messa, ha rivitalizzato il giornale -La Voce dell-Opera-, teneva una rubrica settimanale su una radio locale. Insomma, la sua passione per la comunicazione era incredibile, con risultati veramente eccellenti nella pastorale giovanile che coinvolgeva ragazzi, giovanissimi e giovani come non mai.


La tavola rotonda contribuirà a sottolineare queste doti della personalità di Padre Paolo e vedrà la partecipazione del fratello di Padre Paolo, Giuseppe Novero, Vice-Direttore del TG4 e nuovo Direttore del periodico ufficiale dei Giuseppini del Murialdo, -Vita Giuseppina-. Lui approfondirà proprio il tema della comunicazione come valore formativo dell-opinione pubblica e in particolare dei cristiani. Sarà affiancato da Padre Antonio Lucente, compagno di studi di Padre Paolo e ora Direttore dell-Opera di Cefalù in provincia di Palermo e Neo Consigliere della Provincia Italiana della Congregazione dei Giuseppini. Il suo intervento sarà mirato a cogliere gli aspetti più salienti della capacità comunicativa di Padre Paolo nella pastorale giovanile.


Auspicando la partecipazione attiva e numerosa di tutta la cittadinanza, si prega per la cortese pubblicazione.


 


Il laboratorio Politico -Sale della Terra- è nato come gruppo intento a pensare politicamente da cristiani illuminati dalla Dottrina Sociale della Chiesa, capaci di confrontarsi criticamente con la realtà attuale e di proporre orizzonti culturali e di fede in cui la politica sia protagonista come capacità di servire gli altri e costruire un mondo migliore. E- grazie agli stimoli dell-indimenticabile P. Paolo Novero che il laboratorio si è formato e continua il suo cammino di riflessione e di discussione aperto alla città e alla società.

Facebook
WhatsApp
Email