Lucera, 06 Maggio 2024

Pittura e Teatro, Ofelia e Amleto insieme nella suggestiva cornice di Galleria Manfredi

L-associazione culturale Galleria Manfredi di Lucera presenta: Michele Sinisi in, Amleto. un grande appuntamento di teatro con un bravissimo attore emergente; domenica 20 marzo ore 19.


Il frinire delle cicale ed una stanza vuota. Ma piena. Di presenze, di ricordi, di nodi da sciogliere, di passioni da analizzare. Tutto grava su una sola testa, un solo cuore. Che a volte sembra voler esplodere ed investire coi suoi frammenti qualsiasi cosa. A volte poi la riflessione diventa così intima, così pacata, che è quasi leggerezza e fa sorridere. E- tipico di una mente malata, sbalzi di umore che fanno tremare le sedie, non solo quelle del pubblico, ma anche e soprattutto quelle presenti sulla scena, totem di una vita difficile che prendono man mano vita e diventano gli interlocutori di Amleto, di sua madre e del suo nuovo re, di Laerte o di sua sorella Ofelia, di Polonio. La scena diventa affollata, i personaggi prendono vita dal nulla e conquistano il loro spazio che mantengono, con forza, fino alla conclusione tragica, in cui i posti dove sedevano i vivi diventano tombe dove riposano i morti. Ed il fiore nel vaso che rappresentava l-unico vero fantasma in scena resta l-unico sopravvissuto.
Michele Sinisi ci fa vedere e sentire tutto questo col niente. Meglio, col minimo, il -Teatro Minimo- di cui egli è fondatore e mirabile interprete. Uno spettacolo che ha emozionato tutta Italia e gli è valso molte segnalazioni al -premio Ubu- ed ora, finalmente, approda a Lucera.
L-appuntamento è per domenica 20 marzo alle 19 a Galleria Manfredi, in corso Manfredi (sotto l-arco di Porta Troia). Sarà possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dello spettacolo dalle 17 in poi; prenotazioni al n.320.4944827; e su facebook iscrivendosi al gruppo -Quelli di Galleria Manfredi-.


Vito De Girolamo


—————————————-


Mostra personale di pittura di Emilia Stefanìa dedicata al personaggio di Ofelia, organizzata da Aradia Art Management, in concomitanza con lo spettacolo teatrale AMLETO di Michele Sinisi del “Teatro Minimo”.


Personale di Emilia Stefanìa 20 – 24 marzo 2011
a cura di ARADIA Art Management
Galleria Manfredi – C.so Manfredi, 12 – Lucera (Fg)


-Da mille anni e più la dolorosa Ofelia
Passa, fantasma bianco, sul lungo fiume nero;
Da mille anni e più la sua dolce follia
Mormora una romanza al vento della sera…-
OFELIA, Arthur Rimbaud


Ofelia, l-eterea eroina dell-Amleto di Shakespare, muore suicida per annegamento in modo talmente tragico e romantico, da ispirare numerose opere pittoriche e musicali.
John Everett Millais, Jules Joseph Lefebvre, John William Waterhouse, nel corso del XIX secolo, realizzano dipinti ormai divenuti inestimabili capolavori dell-Arte, dedicati proprio a questo personaggio shakespeariano.
La nevrosi amorosa della fanciulla, involontariamente causata dal Principe di Danimarca e che la condurrà alla morte, rivive nei nudi di Emilia Stefanìa.
Tele che alternano tonalità calde a colori freddi, armonie di movimenti che suggeriscono il disagio psicologico dovuto al rifiuto d-amore.
Pittura e Teatro, Ofelia e Amleto insieme nella suggestiva cornice di Galleria Manfredi.
La mostra curata da ARADIA Art Mangement di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano sarà inaugurata un-ora prima dello spettacolo di Michele Sinisi, l-Amleto del -Teatro Minimo- di cui è fondatore.


www.aradiart.com


Vernissage: 20 marzo, ore 18.00
Biglietto spettacolo: ? 10,00
Inizio spettacolo: ore 19.00
Permanenza mostra: fino al 24 marzo, dalle 17.00 alle 20.00 (ingresso gratuito)

Facebook
WhatsApp
Email