Lucera, 03 Maggio 2024

Studenti della Manzoni-Radice in Polonia





Nove studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Manzoni Radice, diretta dalla Dirigente scolastica, Maria Bianco e accompagnati dai docenti Pierluigi Vannella, Daria De Scisciolo e Nadia Massariello Tibello, quest'ultima referente Erasmus, sono partiti domenica 7 aprile 2024 alla volta di Zabrze (Polonia).

In questa mobilità gli alunni stanno sperimentando l’accoglienza presso famiglie polacche. I docenti e il gruppo di alunni sono affiancati dal dirigente scolastico mgr Katarzyna Zimkowska, dal dirigente delle finanze, mgr inz. Dawid Tuchalski, dalla referente Erasmus mgr Joanna Slowinska e dalle docenti mgr Aleksandra Horsela-Chrost, Agata Waresiak and Dorota Pillich.

Chi vuole seguire l’avventura dei partecipanti potrà farlo collegandosi sul sito e sui canali social della scuola (Facebook).



"I nostri alunni in mobilità ERASMUS+: Mobilità di gruppo Erasmus+ in Polonia nel 1^ giorno di attività, – dichiara la referente del progetto, la professoressa Nadia Massariello Tibello – stanno vivendo un’opportunità formativa unica: hanno la possibilità di potenziare le proprie competenze linguistiche, di agire in modo autonomo e responsabile conoscendo e osservando regole e norme, di partecipare attivamente alle attività didattiche in un’istituzione scolastica diversa dalla propria portando il proprio contributo personale, di immergersi in una realtà culturale nuova apprezzando la diversità di usi e costumi e, non ultimo, di rafforzare l’identità europea e la cittadinanza attiva.

Vanno a scuola con i figli delle famiglie ospitanti, e con loro sono impegnati per tutto il giorno in attività organizzate dalla scuola: attività didattiche, laboratori, escursioni. Gli studenti fanno rientro in famiglia nel tardo pomeriggio per cenare con le famiglie. Gli studenti e i docenti – conclude la docente – hanno avuto modo di apprezzare la cortesia e la generosità dei compagni e delle famiglie e dei docenti polacchi".

Facebook
WhatsApp
Email