Lucera, 03 Maggio 2024

Studenti della Manzoni-radice verso Spagna e Polonia





Gli studenti dell’Istituto, “I.C. Manzoni radice”, partiranno a breve per la Spagna e per la Polonia, si tratta di due mobilità di gruppo previste dal Progetto Erasmus+, 2023-1-1T02-KA121-SCH-000138343

Nel mese di aprile, la Spagna sarà la destinazione per 25 alunni e la Dirigente Scolastica, Maria Concetta Bianco, insieme a 6 docenti accompagnatori delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e nello stesso mese la Polonia sarà invece la destinazione per nove alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti vivranno un’esclusiva opportunità formativa: avranno la possibilità di potenziare le proprie competenze linguistiche e di partecipare attivamente alle attività didattiche in un’istituzione scolastica diversa dalla propria, di immergersi in una realtà culturale nuova apprezzando la diversità di usi e costumi e, non ultimo, di rafforzare l’identità europea e la cittadinanza attiva.

L’obiettivo generale del programma Erasmus + è quello di sostenere lo sviluppo formativo e personale degli alunni, contribuendo in tal modo anche alla crescita della nostra comunità non solo scolastica.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Concetta Bianco ha fortemente voluto questo Progetto Europeo che prevede, fino al 2027, varie tipologie di mobilità: per gli alunni, per il personale scolastico, per il personale A.T.A. e per lo STAFF della Dirigente.

La referente del progetto Erasmus+, Nadia Massariello Tibello, e la Dirigente Scolastica, e la prof.ssa Maria Concetta Bianco, hanno curato tutte le fasi di candidatura e di accreditamento al Programma Europeo Erasmus+ e, in seguito al finanziamento ottenuto dall’UE, con il supporto dei membri della Commissione Erasmus, hanno gestito gli aspetti organizzativi con i Paesi partner al fine di promuovere i progetti di mobilità che interesseranno l’intera comunità scolastica.

Facebook
WhatsApp
Email