Lucera, 03 Maggio 2024

Pitta presenta il dossier di Capitale italiana della cultura





Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, annuncia sul suo profilo facebook la presentazione del dossier che era stato presentato alla Commissione giudicatrice dell’evento Capitale italiana della cultura 2026.



Di seguito il testo integrale



INIZIA IL VIAGGIO DI LUCErA CAPITALE DELLA CULTUrA PUGLIA 2025



Giovedì 21 marzo presentazione del dossier (ore 19, Biblioteca)

Che Lucera e i Monti Dauni rappresentassero la Puglia tra le 10 città finaliste della Capitale italiana della Cultura è qualcosa che non immaginavamo.

Abbiamo osato, abbiamo portato all’attenzione nazionale un modello di sviluppo culturale che punta sui margini e li rende cuore pulsante del Paese.

Su questo modello continuiamo a investire insieme ai borghi di tutta Italia, all’ANCI e alla regione Puglia che ci conferisce il titolo di Capitale regionale della cultura 2025.

“Lucera 2026, crocevia di popoli e culture” è stato un viaggio emozionante, entusiasmante che ha unito un’intera comunità, un intero territorio che con questa candidatura abbiamo riscoperto in tutta la sua bellezza.

Un percorso che ci riempie di orgoglio per i tanti risultati raggiunti, un grandissimo momento di promozione e visibilità per il nostro territorio che ha mostrato tutta la sua storia, tutta la bellezza monumentale che lo abita, l’operosità dei suoi cittadini che ringrazio per il meraviglioso supporto.

Oggi noi tutti guardiamo la Lucera di sempre con occhi nuovi, più consapevoli che un futuro in questo territorio è possibile.

Perciò 87000 cittadini e 30 comuni di Capitanata festeggiano la vittoria più grande: quella di aver avviato dal nostro territorio una rivoluzione che è pronta a continuare.

Facciamo i nostri auguri di cuore a l’Aquila, insieme ad un grande in bocca al lupo… e ci vediamo a Lucera e sui Monti Dauni nel 2025.






Finalmente tutti saranno informati di quanto era scritto, però non possiamo far a meno di fare delle nostre modestissime considerazioni.

Prima di tutto chiariamo che qualunque siano stati i progetti del dossier, non essendo esperti del settore, non possiamo entrare nel merito e, ovviamente, di non dare voti a nessuno, ma come qualcuno diceva anni fa “la domanda sorge spontanea”, perchè solo ora?

Prima di passare all’altro punto, un chiarimento lo facciamo; la nostra testata è stata invitata a salire sul bus partito alle ore 3,00 del 5 marzo, e messo a disposizione dei Sindaci e di altre testate locali, noi abbiamo preferito essere presenti, anche perchè, volevamo vivere quel momento e ascoltare le varie voci presenti, e cogliere anche eventuali criticità della giornata.

La cosa più positiva è stata la presenza di tante istituzioni, a cominciare dal Presidente della Provincia e gli oltre 30 Sindaci, assessori e delegati dei paesi dei Monti Dauni, che unanimemente si sono detti soddisfatti della partecipazione e fiduciosi, prima dell’eventuale vittoria finale, ma anche perchè, da questo evento si potrà iniziare più fattivamente una collaborazione tra tutti i Comuni.

E chiudiamo con una nota riguardante la gestione della comunicazione, iniziata ottimamente, ma poi è scemata in alcuni momenti, come ad esempio dopo la grande manifestazione finale di Piazza Duomo, è stata completamente assente per mesi, e ripresa a singhiozzo, cosa che le altre concorrenti non hanno mai smesso di fare. Vero che mancavano eventi, che, meno male, sono stati ripresi solo per l’intervento dei Comitati Promotori e Scientifico, ma che hanno riscosso pochi consensi proprio per la mancanza della comunicazione. Infine, ribaltiamo qui, le segnalazioni giunte da tanti cittadini, per la qualità non delle foto, ma delle immagini.

Siamo stati e saremo, anche, per il futuro sempre positivi per tutti gli eventi che portano la città di Lucera alla ribalta italiana e non.

Certo tutto è migliorabile e ne siamo convinti, anche per il nostro lavoro, ma ci piace ricordare una frase di un collega giornalista “la stampa deve fare da pungolo e non criticare a prescindere”.



E in attesa di quello che sarà, ci si augura, l’anno della svolta…



FOrZA LUCErA CAPITALE PUGLIESE DELLA CULTUrA 2025



(A.B.)

Facebook
WhatsApp
Email