Lucera, 04 Maggio 2024

Dell’Aquila: A Lucera arriverà un mammografo

L’ASL Foggia porterà un mammografo, anche, a Lucera, è quanto trapela dalle stanze alte della Direzione generale foggiana, guidata da Antonio Nigri.

Dopo varie sollecitazioni, non per ultima la lettera inviata dal Consigliere comunale del PD, Antonio Dell’Aquila, la Direzione ha predisposto l’acquisto di uno strumento necessario per diagnosticare il tumore al seno, oltre a quello già messo a cantiere che andrà presso la struttura sanitario di San Marco in Lamis.

“Bisogna dare atto alla direzione dell’Asl, spesso presa di mira per le inefficienze organizzative – dichiara il Consigliere Dell’Aquila – che quando si fa un politica efficace e non solo urlata, si riescono ad ottenere buoni riscontri. L’apparecchio servirà non solo per la città di Lucera, ma anche per l’area dei Monti Dauni”. Dell’Aquila ricorda che “E’ inoltre necessario per l’area dei Monti Dauni, una intensificazione della presenza del “mammmomobile”, il dispositivo mobile per eseguire l’esame di mammografia che, come sappiamo, è di fondamentale importanza nell’ambito della prevenzione del tumore al seno. Gli screening oncologici sono una priorità. La mammografia è un Lea, dunque una prestazione essenziale, un importante presidio di prevenzione che va non solo garantita ma anche svolta in prossimità”, ha concluso Antonio Dell’Aquila.

Facebook
WhatsApp
Email