Lucera, 04 Maggio 2024

Gioco online e sicurezza: cosa tenere in considerazione

Gioco online e sicurezza: cosa tenere in considerazione

Oggi il gioco online è diventato una delle forme di intrattenimento più gettonate. Di contro, la crescente diffusione del gaming digitale ha portato anche verso una maggiore attenzione al fattore sicurezza. Truffe, furto d’identità e attacchi informatici sono solo alcune delle minacce che i giocatori online possono incontrare lungo il proprio cammino. Per questa ragione, è fondamentale comprendere l’importanza della sicurezza nel gioco online e quali misure preventive possono essere implementate, per evitare ogni spiacevole circostanza.

 

Gioco online e sicurezza: i consigli principali

Prima di ogni altra cosa, è bene scegliere delle piattaforme di gioco affidabili. La regola dell’affidabilità del brand vale in ogni nicchia del gaming, e coinvolge logicamente anche i browser game. Fra questi è opportuno fare molta attenzione anche quando ci si dedica al gambling, ad esempio scegliendo un casino attendibile, dotato di certificazione ADM e con canali di pagamento sicuri, dai portafogli elettronici alla carta di credito.

Ovviamente è di fondamentale importanza l’utilizzo di un software antivirus professionale. Un buon programma può rilevare e neutralizzare le minacce alla nostra sicurezza, così da proteggere i nostri dati personali e finanziari. Inoltre, si consiglia di mantenere sempre il software antivirus aggiornato, per evitare possibili falle e gli attacchi informatici più specifici, come i ransomware.

In secondo luogo, si dovrebbe sempre navigare con una connessione Internet sicura. Ciò vuol dire ad esempio evitare di giocare quando si è connessi tramite reti WiFi pubbliche, spesso non sicure e potenzialmente esposte agli attacchi da parte degli hacker. La scelta più saggia dovrebbe essere la seguente: utilizzare una connessione criptata tramite VPN, per mascherare il proprio indirizzo IP.

Un altro aspetto importante è la scelta di una password complessa, che dovrebbe essere il frutto di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli speciali. Inoltre, conviene sempre modificare la propria password ciclicamente, evitando di usare la data di nascita o il proprio nome. Infine, ogni account su ogni piattaforma di gaming dovrebbe avere la propria password specifica, evitando “doppioni”.

Poi, prima di scaricare un gioco, è importante assicurarsi che sia stato creato da una software house famosa e degna di fiducia. In alternativa è possibile leggere le recensioni di chi ha provato il gioco, come avviene anche quando si acquista online, magari attraverso i blog di settore o i siti web di download, come il noto Steam.

 

Perchè è importante fare attenzione?

La sicurezza nel gioco online è un elemento chiave, come sottolineato più volte. Si tratta di un insieme di cautele da prendere, per evitare che un’attività votata al nostro divertimento possa causarci dei problemi, dovuti soprattutto alle distrazioni. Problemi che possono riguardare il furto di identità, l’infezione da virus e malware, la violazione dei propri conti bancari e molto altro ancora.

Le truffe online rappresentano indubbiamente il pericolo più frequente, così come il furto di identità digitale, che merita un ulteriore approfondimento, dato che può verificarsi in modi diversi. Ad esempio, quando si chatta con giocatori che non si conoscono, è meglio evitare di essere incauti e non diffondere mai i propri dati sensibili.

Anche il cyberbullismo è un pericolo piuttosto frequente quando si gioca online con altre persone. In tal caso, il suggerimento è di evitare sul nascere qualsiasi rischio, bloccando i microfoni degli altri utenti che stanno giocando nella medesima lobby. Per non parlare poi del phishing, che si presenta puntuale anche durante le sessioni di gaming online, magari attraverso i messaggi privati.

Infine, è bene scaricare eventuali giochi soltanto dai siti ufficiali o dai rivenditori autorizzati, per evitare di installare delle versioni contenenti codice malevolo. In questi casi, il rischio relativo ai ransomware è sempre dietro l’angolo.

 

Facebook
WhatsApp
Email