Lucera, 03 Maggio 2024

Tutti scappano dal Lastaria, perchè?





Tutti scappano dal Lastaria, perchè? è la domanda che si pongono il segretario regionale Conf.a.e.l sanità dell’Asl Domenico Brienza e il componente rsu Silvano randi, dopo l’aver appreso che qualche giorno fa’ il dottor rosario De Mita, specialista in ortopedia e valido chirurgo in servizio presso l’ ospedale Lastaria di Lucera, ha firmato il contratto di assunzione all’Asl di Foggia e che prenderà servizio ad aprile presso la struttura complessa di ortopedia dell’ospedale Masselli Mascia di San Severo, diretto dal direttore dottor Giuseppe ricciardi.

Questo è l’ultimo episodio, in ordine di data, che vede un medico lasciare il Policlinico, infatti, il dottor De Mita come altri suoi colleghi ha rassegnato le proprie dimissioni perchè costretto da tempo a coprire i turni nel reparto di ortopedia universitaria, tre giorni a settimana, dal venerdì alla domenica. Il sindacato ricorda che lo specialista nel 2005 fu uno dei fondatori del reparto di ortopedia al Lastaria, assieme al primario compianto dottor Federico Iuppa e il dottor Antonio Villani responsabile della sala operatoria.

Con il piano di riordino regionale, l’ospedale Lastaria divenne ospedale di area disagiata ed il reparto nel 2012 fu soppresso e l’ortopedia transitò alla chirurgia multidisciplinare in regime di day service.

Inoltre si rende noto che oltre ad interventi di chirurgia, il dottor De Mita conduce il servizio di ambulatorio universitario garantendo anche le consulenze del pronto soccorso.

I sindacalisti dopo le proteste dell’ amministrazione comunale di Lucera e del primo cittadino avvenute oltre un mese fa e delle promesse fatte dalla regione e dal Policlinico che restano al momento “solo chiacchiere e distintivo” chiedono al direttore generale del Policlinico riuniti di Foggia di non effettuare l’ennesimo errore di chiudere, com’è stato fatto per altri servizi, ma mantenerlo aperto per far fronte alle numerose esigenze del territorio sempre più martoriato.

E quindi la domanda è d’obbligo come mai c’è quest’emorragia di specialisti dall’ospedale Lastaria?



(A.B.)

Facebook
WhatsApp
Email