Lucera, 03 Maggio 2024

Vangelo della Domenica: Tutti erano stupiti del suo insegnamento

IV Domenica per annum- B “…tutti erano stupiti del suo insegnamento…”
Oggi il Vangelo, ci racconta della presenza di Gesù, come rabbi’, nella sinagoga di Cafarnao. Gesù inizia la sua predicazione e tutti ne restano profondamente ammirati. Tutti ascoltavano le sue parole e riconoscevano al sua autorità. Inizia la presenza salvifica di Gesù che in parole e opere manifesta la potenza di Dio. Infatti, un uomo posseduto dal maligno sente questa potente presenza, e grida conto di Lui titenendolo  la sua “rovina”. Non c’è più posto per la sua presenza malevole perchè è arrivata la vita, la verità, la salvezza, la liberazione. Il regno di Dio è ormai presente e vince!
Gesù entra nel mondo e tutto è rinnovato dalla sua Parola; i suoi gesti sono potenti perchè “impongono” la vita sulla morte, la verità sull’errore, la luce sulle tenebre. La presenza del maligno, che cerca di soggiogare l’uomo allontanandolo da Dio e facendogli anche male fisicamente, è vinta dalla presenza di Gesù. Quante volte anche noi siamo soggiogati dal maligno che ci confonde e ci tenta facendoci cadere nel peccato. Quante volte anche noi ci lasciamo “corrompere” dal grande tentatore e ci facciamo usare mettendo fuori di noi sempre la parte peggiore, e in parole e opere non riusciamo a manifestare il nostro essere figli di Dio. 
Capita anche a noi di dire a Gesù: “Che vuoi da noi, Gesù Nazareno?”. Che centri con la nostra vita lasciaci stare! Abbiamo altro da fare e pensare! Non abbiamo tempo per te! Ci sono cose più importanti e necessarie! La domenica mi devo riposare, mi devo divertire, ho l’invito per andare con gli amici….ecc…ecc. Quando mi servi ti chiamerò! La mia vita la voglio riempire di cose “mie”! Cerco ciò che mi diverte e che sembra appagare la vita!…quello che mi proponi tu  – amore, servizio, misericordia, comprensione, disponibilità, solidarietà –  sono valori scomodi e richiedono solo rinunce…Non è per me!
Queste sono le tentazioni e le lusinghe del Maligno! Stiamo attenti! E soprattutto Gesù non è contro di noi… Non è il nostro nemico! Accogliamo Gesù e il suo Vangelo di amore e vinceremo…e saremo liberi dal vero nemico e dalle sue tentazioni…e saremo salvi…e saremo davvero uomini e donne liberi, figli e figlie di Dio che trasformeranno il mondo con l’Amore di Gesù!
Don Luigi Tommasone
Facebook
WhatsApp
Email