Lucera, 03 Maggio 2024

Lo sport come strumento di prevenzione, inclusione sociale e crescita

LO SPOrT COME STrUMENTO DI PrEVENZIONE,INCLUSIONE SOCIALE E CrESCITA, SIA PErSONALE CHE DEL TErrITOrIO, CON “ALL YOU CAN SPOrT” E “TUTTI PEr UNO, UNA rACCHETTA PEr TUTTI”.

I due progettiche si sono aggiudicati il finanziamentoSport di tutti  Inclusionepermetteranno a tanti bambini e ragazzi di praticare sport gratuitamente.

 

Comunicato stampa 

Lucera, 15 dicembre 2023 – Lo sport come strumento di prevenzioneinclusione sociale e crescitanon solo personale ma anche del territorioÈ l’ambizioso obiettivo diAll you can… sport” e “Tutti per uno, una racchetta per tutti” che si sono aggiudicati il finanziamento Sport di tutti Inclusione, realizzato da Sport e Salute in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport.

I due progetti prenderanno il via a metà gennaio 2024 e dureranno due anni, promuovendo attraverso la pratica sportiva gratuita un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione.

«Si tratta di un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità», ha spiegato il coordinatore regionale di Sport e Salute Francesco Toscano, che ha aggiunto: «Sono contento che Foggia abbia risposto ai bandi, in Puglia sono statifinanziati ben 14 progetti di inclusionedimostrazione che in questo settore non siamo fanalino di coda ma ci piazziamo ai primi posti». La Puglia, infatti, insieme a Campania, Lombardia e Sicilia, è tra le regioni con maggior numero di ASD/SSD/ETS ammessi al finanziamento.

Alla presentazione dei progetti, avvenuta giovedì 14 dicembre nella Sala conferenze dell’Opera San Giuseppe a Lucera, sono intervenuti anche il direttore dell’Opera San Giuseppe Padre Giuseppe Minisci e il consigliere comunale raffaele Iannantuoni.

Ad illustrare nel dettaglio le attività che saranno messe in campo grazie a “Tutti per uno, una racchetta per tutti” e “All you can… sport” sono stati Floriana De Vivo e Gianni Finizio, che hanno scelto di presentare insieme i due progetti per dare un segnale forte di inclusione, anche a livello di agenzie presenti sul territorio.

«Il telaio della racchetta simboleggia le interconnessioni tra tutte le realtà che prenderanno parte al progetto, unite verso un unico obiettivo sociale: quello dell’inclusione e del superamento degli stereotipi», ha affermato con convinzione Floriana De Vivo, coordinatrice del progetto “Tutti per uno, una racchetta per tutti” (promosso dall’ASD Elpìs), nonché vice presidente del Comitato Paralimpico Puglia.

«Siamo contenti di partire con questo progetto che vede insieme tanti partner per coinvolgere, tramite lo sport, bambini e ragazzi. Crediamo che lo stare insieme grazie all’attività sportiva

Facebook
WhatsApp
Email