Lucera, 03 Maggio 2024

Matria’, il documentario di Luciano Toriello sarà protagonista a Foggia

 
 
di Costantino Montuori 
 
Spetterà ad una serie di appuntamenti nei principali teatri pugliesi suggellare il progetto 'Matria. Le lingue di ieri, di oggi e di domani'. 
 
Un'iniziativa tesa a promuovere e tutelare il patrimonio storico-linguistico delle minoranze francoprovenzale, arbëreshë e grica tutt'oggi presenti nella nostra regione. 
 
RIFLETTORI SULLE MINORANZE LINGUISTICHE DI FAETO E CELLE 
 
In questo percorso la minoranza francoprovenzale, riscontrabile in quel di Faeto e Celle, è stata seguita da 'Apulia Film Commission' nella realizzazione del documentario intitolato 'Matria'. 
 
IL LUCERINO TORIELLO ALLA REGIA, CARLA DE GIROLAMO TRA LE INTERPRETI 
 
La regia è del lucerino Luciano Toriello, che ha scelto di narrare l'incontro-scontro tra diverse generazioni: i nativi digitali che non conoscono le categorie di distanza e tempo (suffragate dalla tecnologia che le annulla) e gli anziani, depositari di un sapere antico e di conoscenze da tramandare. Filo rosso di questo incontro-scontro è proprio la 'langue maternelle' francoprovenzale. 
 
NODALE IL RUOLO DELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA 
 
Il progetto, lanciato dall'Assessorato regionale all'Istruzione, d'intesa con l'Ufficio Scolastico per la Puglia, 'Apulia Film Commission', Teatro Pubblico Pugliese e 'Notte della Taranta', ha avuto come protagonisti studenti e studentesse delle Istituzioni scolastiche site nei territori dove le minoranze albergano. 
 
Un incontro tra passato e presente, tra codici antichi e moderni. Al centro si pone il mondo della Scuola per stimolare lo scambio generazionale, il confronto nonché l'arricchimento culturali e favorire il recupero di un patrimonio immateriale che rischia(va) di andare perduto. 
 
IL 13 MAGGIO PRESENTAZIONE A FOGGIA DELL'AUDIOVISIVO 'MADE IN LUCERA' 
 
Il tour di presentazione toccherà anche Foggia con l'appuntamento in agenda venerdì, 13 maggio, alle ore 16,30 presso il 'Teatro Umberto Giordano' 
 
Il tutto si compirà nell'ambito di un percorso di riscoperta delle 'varianze linguistiche meridionali' che si sono tramandate, ma anche della cultura e delle tradizioni dei gruppi stranieri insediatisi sul nostro territorio. 
 
SABATO 14 APPUNTAMENTO A LUCERA AL FESTIVAL 'CORTI IN OPERA' 
 
Sabato, 14 maggio, dopo le 20:30, il documentario breve di Toriello, che ha visto la partecipazione artistica di Carla De Girolamo, sarà presentato nel contesto della rassegna 'Corti in Opera'. 
 
Lo 'short movie' attraverso un laboratorio teatrale condotto a scuola, racconta l'isola linguistica della Daunia per eccellenza. E lo fa con gli occhi e le espressioni degli alunni. Più di loro non vi sono altri in grado di offrire una testimonianza tanto diretta quanto spontanea. Da vedere.
Facebook
WhatsApp
Email