Lucera, 03 Maggio 2024

Il lavoro di Germano Benincaso in scena al Teatro Bracco con Giacomo Rizzo

La commedia un figlio in provetta da lucera a napoli

La compagnia stabile del teatro Bracco di Napoli ha scelto la commedia “Un figlio in provetta” per rallegrare il pubblico durante le festività natalizie. Il lavoro, scritto da Germano Benincaso e adattato da Giacomo Rizzo che ne è anche interprete principale e regista, ha debuttato al Bracco – in scena in anteprima nazionale – sabato 18 dicembre e resterà in cartellone fino al 16 gennaio per poi essere rappresentato al Teatro delle Arti di Salerno, all’Auditorium “S. Alfonso” di Paganial Teatro Troisi di Napolli e in altri teatri del circuito campano.

Il rapporto di collaborazione tra Germano Benincaso e Giacomo Rizzo è iniziato alla fine degli anni ’90 allorquando l’attore napoletano portò in scena per oltre 60 serate la commedia “Il malocchio” scritta dall’autore e regista lucerino.

Lo spettacolo, dopo 12 repliche nei teatri pugliesi, approdò al Teatro Cilea di Napoli dove fece registrare la presenza di oltre 20.000 spettatori e, successivamente, fu rappresentato con altrettanto successo in 20 teatri delle provincie di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno.

A distanza di circa 20 anni, il 26 ottobre del 2018, Giacomo Rizzo ha voluto riprendere la commedia per inserirla nel cartellone del Teatro Bracco di Napoli dove è rimasta in scena fino all’11 novembre riscuotendo tantissimo successo sia nella città partenopea, sia nei teatri di provincia dove è stato rappresentato. A grande richiesta del pubblico lo stesso lavoro fu poi replicato al Bracco per altre 9 serate all’inizio della Stagione Teatrale 2019-2020.

In occasione della riapertura del Bracco dopo lo stop per la pandemia Giacomo Rizzo e Caterina De Santis, direttrice artistica del teatro napoletano, hanno scelto ancora una delle opere più apprezzate di Germano Benincaso: “Un figlio in provetta”, lavoro che gli Amici dell’Arte hanno rappresentato per la prima volta, il 2004 nella versione originale,  al Teatro dell’Opera di Lucera con circa 4.000 spettatori presenti alle 10 repliche complessive, vincendo anche il premio come miglior spettacolo per il pubblico e per la giuria al Teatro Marrucino di Chieti e premio per la miglior regia e per il miglior testo originale al Teatro Fenaroli di Lanciano.

Giacomo Rizzo ha, quindi, riadattato il copione alle prioprie caratteristiche e lo sta recitando sul palcoscenico del teatro Bracco insieme ad un cast di attori professionisti tra i quali Caterina De Santis, Carla Schiavone e Corrado Taranto, figlio e nipote d’arte. Lo spettacolo, fin dal debutto di sabato 18 dicembre, ha fatto registrare una buona presenza di pubblico, nonostante i timori e le restrizioni per il covid, e un ottimo successo con applausi scroscianti e grande apprezzamento per il testo che, insieme alle risate, ha regalato momenti di riflessione su un tema di grande attualità come quello della fecondazione artificiale.

Facebook
WhatsApp
Email