Lucera, 04 Maggio 2024

Il programma della protesta del 26 settembre sulla SS16

Tutto pronto per la manifestazione di domenica prossima, 26 settembre, in programma sulla Strada Statale 16.

Due gli ispiratori principali: il consigliere regionale Antonio Tutolo e Nazario Tricarico. Quest'ultimo è stato candidato Sindaco a San Severo, nell'ultima tornata elettorale, oltre ad essere fondatore del movimento civico 'Città Civile'.

Il 26 settembre, alle ore 10, le prime automobili partiranno da Lucera. Il punto di ritrovo è stato individuato nel distributore di carburante Agip di via a Porta Foggia. Dopodiché i mezzi si raduneranno a Foggia, in via San Severo. Di qui, a passo d'uomo, si porteranno all'altezza dell'ex zuccherificio 'Sfir', od 'Eridania' che dir si voglia, all'incrocio per Rignano.

Da San Severo prenderà il via un altro corteo di vetture che seguirà il tragitto inverso.

Nessun blocco stradale. Tutto rientrerà, a detta dei promotori, nei canoni della più pacifica protesta.
In chiusura si provvederà al rilascio in volo di palloncini rossi. Un gesto simbolico con cui si intende commemorare le vittime di incidenti stradali. D'altronde lo slogan scelto per l'occasione recita: "In memoria di tutti i morti di burocrazia ed a supporto di tutti i giovani scappati da questo territorio".

Proprio la SS16, nel tempo, si è guadagnata il macabro epiteto di 'strada della morte'. Una denominazione che, nel 2021, bisogna venga meno per essere sostituita da una di ben altro tenore. Se è vero che siamo ancora un paese civile.

Costantino Montuori

Facebook
WhatsApp
Email