Lucera, 04 Maggio 2024

Martina Difonte nel cast del film ‘La grande guerra del Salento’

Nuovo impegno cinematografico per Martina Difonte. La promettente cantante e attrice lucerina, dal 1 settembre, è impegnata nelle riprese del film 'La grande guerra del Salento'. 

La pellicola è diretta da Marco Pollini e trova ispirazione nell'omonimo romanzo di Bruno Contini, storico salentino. 

Location delle riprese le province di Lecce e Brindisi. Cinque le settimane di lavorazione, tutte nel territorio regionale, con l'impiego di una quarantina di addetti. 

Difonte interpreta il ruolo di Giovanna, attorniata da un cast in prevalenza pugliese. Tra gli scritturati figura anche il comico Uccio De Santis. 

Non priva di dettagli è la scheda descrittiva a cura dell'Apulia Film Commission. 'APF' e la Regione Puglia hanno cofinanziato l'opera creativa prodotta da 'Ahora! Film'. 

Il lavoro è "ambientato tra il 1948 e il 1949 per narrare la storia di Antonio, un giovane ragazzo di Supersano, il quale perde la vita negli scontri seguiti alla partita di calcio tra Ruffano e Supersano. Antonio è stato il primo tifoso, nella storia d'Italia, a morire per una sfida calcistica". 

Spazio anche alla vicenda di Ernesto, "imprenditore agricolo e presidente della squadra supersanese, interpretato da Marco Leonardi. Un personaggio che si muove in aperto conflitto con il presidente del Ruffano, don Alfredo, ex gerarca fascista, interpretato da Paolo De Vita". È quanto si apprende dal testo di presentazione. 

"La passione per il calcio, il tifo, i desideri di vendetta, l'amore tra i ragazzi dei due paesini nel basso Salento, poi, faranno da contorno ad un'originale storia tipicamente Italiana".  

Nel curriculum artistico di Martina Difonte brillano riconoscimenti di non poco momento. Su tutti i premi 'Area San Remo' e 'Persefone' ottenuti tra il 2018 ed il 2020. La lista è destinata ad allungarsi. 

Costantino Montuori 

Leggi inoltre: 'Martina Difonte protagonista a teatro con Fiori di acciaio':

 

Facebook
WhatsApp
Email