CULTURA Storia         Pubblicata il

Su Studio9, il Subappennino Meridionale TOUR: Castelluccio Valmaggiore




Studio9 comincia con il video che propone alla Vostra attenzione il suo Subappennino Meridionale TOUR. Si inizia con Castelluccio Valmaggiore, paese di circa 1400 abitanti, posto a circa 27 km da Lucera.

Le origini del paese sono legate alle esigenze difensive dell'antica Via Traiana cui i Bizantini provvisero, rafforzando i loro avamposti con la costruzione di Torri fortilizie come quella appunto di Castelluccio.
Valmaggiore, perché domina una delle Valli del fiume Celone che sorge a circa 400m. più in alto.
Come gli altri paesi del Subappennino, anche Castelluccio vive il problema dell'emigrazione e quindi del lento e, fino ad ora, inesorabile svuotamento e spopolamento. Sono gli anziani a popolarlo con pochi giovani e poche famiglie.
Le prospettive di sviluppo sono scarse, le potenzialità, invece, sono tante e poco sfruttate: la natura ancora incontaminata, la gastronomia locale intrisa di genuinità e di buoni sapori, le tradizioni popolari ancora vive, le risorse del territorio....
Da qualche anno si è tentata la via dello sfruttamento del vento a scopo energetico. Ciò ha sì determinato la disponibilità di nuove risorse economiche, ma ha anche deturpato in parte lo splendido paesaggio naturale.
Con questo Tour vogliamo dare un contributo alla conoscenza e alla valorizzazione di questi nostri piccoli, grandi paesi. Ci auguriamo che sia da stimolo positivo affinché ci si dia da fare di più e meglio per il recupero e il rilancio di queste comunità.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO 
 
GUARDA IL VIDEO2

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic