NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Fugi o Fuggi? Dov’è finita la civiltà a Lucera?




di Matteo Mantuano
Foto a cura di Antonio Pio Mantuano
 
Oh mia bella Lucera dov’è l’arte che tanto rendeva luminosa la tua fama?.Noi cittadini amiamo lamentarci, senza pensare a cosa sia possibile compiere attraverso c piccole azioni quotidiane  un miglioramento verso la nostra città, che purtroppo sta diventando sempre più un quartiere del Bronx. Sui social network postiamo frasi del tipo: Perché il sindaco non si propone di cambiare questa città? Perché l’amministrazione comunale non offre un lavoro, soprattutto ai giovani?, Perché non si organizzano eventi culturali per risvegliare questa città? Tanti perché costituiti di parole, azioni sempre più vuote. Dunque cosa posso fare per migliorare la mia città? Caro cittadino, turista, chiunque tu sia la città ha bisogno di te: pensa a quanto sia fondamentale il tuo contributo per rendere stupenda questa città, e farla ritornare all’antico splendore: come puoi fare tutto questo? Quanto costa il mio contributo? Nulla, basta soltanto buona volontà, e perseveranza.

Ad esempio: Essere puntuale
agli appuntamenti  che fissi ad esempio con assicuratori, docenti, famigliari, amici, nulla vieta giungere il ritardo, però avvisa che non giungerai in tempo;  Rispetta le file: quando sei in un luogo pubblico, è vero che ”tutti andiamo di fretta”, ma ogni tanto la “fretta fa i figli ciechi”, pertanto rispetta chi attende il suo turno per acquistare medicinali, pagare una bolletta, prelevare allo sportello bancario, Parcheggia dignitosamente negli stalli di parcheggio: è vero che la strada “è comunale”, ma ogni tanto abbassa la cresta: la macchina di un certo livello piace a tutti, però abbi cura di chi cerca parcheggio come te; Impara a dire ”grazie e prego”: sono due semplici parole, ma fanno bene; Non gettare rifiuti per strada: la raccolta comunale è fatta per questo, e soprattutto esistono i cestini: insegnalo anche ai bambini, affinchè possano sin da piccoli imparare il rispetto verso la loro città; Non inventare pettegolezzi: in giro anche i muri parlano, soprattutto quelli ”virtuali”: dunque non inventare dicerie sulle persone, altrimenti  le metteresti in cattiva luce, pensa soltanto se queste venissero dette nei tuoi riguardi;Utilizza l’indicatore di direzione per svoltare: ogni auto è dotata di queste “risorse”: utilizzale, così eviterai di incorrere in parole malconce. Inoltre qualora fosse vero il detto” questo è spazio pubblico” evita di far defecare il tuo cane senza aver raccolto il suo bisogno,

Non scrivere davanti ai muri, soprattutto verso luoghi adibiti al servizio comune come scuole, uffici comunali, monumenti. Ricordati che qualora tu volessi manifestare il tuo odio, amore, o qualunque altra emozione c’è sempre ”una misura per tutte le cose”. Caro cittadino, abbi rispetto di questa città: quando resteranno soltanto macerie capirai il significato di quelle azioni utili  che sarebbero state utili salvare l’antica Luceria Saracenorum. 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic