NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Nuovo sport a Lucera: il 'Lancio del cane'




Sembra che a Lucera sia nato un nuovo sport, quello del lancio del cane! Lo diciamo, ovviamente, con amara ironia. E'già il secondo episodio a brevissima distanza di tempo, il primo risale a fine aprile 2017, ed ha fatto parlare di Lucera, in negativo, anche i tg nazionali. Ancora una volta sono le telecamere ad immortalare la scena. L'uomo ferma la macchina davanti ai cancelli del canile, prende il cane e lo lascia cadere oltre il recinto. Si vede perfettamente il cucciolo spaventato, circondato dagli altri cani già presenti che 'fiutano' il nuovo arrivato. Fortunatamente per il cane non ci sono state conseguenze fisiche gravi, ma solo tanta paura. Ora è affidato alle cure amorevoli di chi gestisce la struttura. Ma, ancora una volta, viene da chiedersi chi è il vero animale in questo episodio? Come si può abbandonare un cane che mette con la massima fiducia la sua vita nelle mani dell'uomo e si vede ripagare in tal modo? 
 
Tutta la scena è stata riportata sui social network, dove si sono scatenati i commenti più disparati, con un unico filo conduttore: la condanna di quanto accaduto. Bisogna intervenire duramente, risalire ai responsabili ed applicare le leggi. In Italia l'abbandono è vietato i sensi dell'art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro."
La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale sancisce all'art. 6 che «L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante».
 
Di seguito il video diffuso su Facebook

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic